Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sciamatura di coccinelle: in milioni invadono le campagne

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

ROCCASTRADA – Sembra che la natura a Roccastrada si stia scatenando. Non solo lo stormo di uccelli che questa mattina ha invaso Sassofortino, centinaia di uccelli che per alcuni minuti hanno addirittura oscurato il sole, ma da una settimana le campagne sono letteralmente invase da coccinelle, di quelle con la corazza arancione. Milioni di piccoli insettini che si posano dappertutto e che sembrano in procinto di sciamare.

Una cosa insolita, racconta chi ha assistito al fenomeno, anche se forse anche la natura sta reagendo alla stagione climaticamente particolare che stiamo vivendo. A settembre come ci hanno raccontato sul profilo facebook “Roccastradini nel mondo” (che ci hanno concesso la foto che vedete a corredo dell’articolo) «c’è stata anche una insolita proliferazione di cavallette». Chissà, magari è stata proprio questa abbondanza di insetti a causare il passaggio a bassa quota dello stormo di uccelli di questa mattina. Magari volevano solo nutrirsi con qualche succulento boccone.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Invasione di uccelli alla Hitchcock: centinaia di migliaia di storni oscurano il sole

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.