IlGiunco.net a Glocal News: tra web e social l’informazione che conta passa da qui

VARESE – È tempo di Glocal News anche per IlGiunco.net che da oggi è presente a Varese con una delegazione della sua redazione per seguire e partecipare al festival dell’informazione online locale più importante d’Italia. È da qui, da Varese, che passa tutta l’informazione, del presente e del futuro, che conta. Decine di testate digitali presenti, 50 eventi tra workshop, seminari, spettacoli e dibattiti pubblici per fare il punto della situazione sul mondo del giornalismo digitale e sui nuovi media.

«Un momento importante di confronto – spiega Daniele Reali (nella foto), direttore de IlGiunco.net – perché ci dà la possibilità, anche a noi che ci occupiamo di informazione locale e che vogliano rappresentare uno strumento nuovo e utile per il nostro territorio, di conoscere altre realtà, presentare i nostri progetti e allargare i nostri orizzonti. È questo un po’ il segreto della rete e dei nuovi media essere allo stesso tempo locali e globali». Èd è questo anche lo spirito con cui è nato Glocal news, giunto ala seconda edizione dopo l’esperienza positiva del 2012.

È quest’anno a Glocal News la Maremma avrà anche un palcoscenico tutto suo perché domani, sabato 16 novembre, durante uno dei bar camp in programma al festival, i redattori de IlGiunco.net presenteranno la campagna social #MAREMMANI che tanto successo sta avendo in provincia di Grosseto tra i lettori del nostro giornale e che attraverso le loro foto racconta la nostra terra e la sua gente.

Il Giunco.net fino a domenica rimarrà nella città lombarda e seguirà con una serie di approfondimenti l’edizione 2013 del festival attraverso anche l’hashtag #giuncoglocal e quello ufficiale della manifestazione #glocal13.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI