Banda larga sul bus, in Maremma si viaggia e si naviga gratis con la wi-fi

Più informazioni su

GROSSETO – Circola lungo le strade di Grosseto il primo bus toscano con connessione wi-fi gratuita. Il progetto sperimentale, che vede protagonisti Tiemme in sinergia con l’Amministrazione provinciale di Grosseto e Net Spring, grazie alla cooperazione con Maremma Wi-Fi, ha portato all’installazione all’interno di un autobus urbano in servizio sulle linee cittadine, di un modem Umts in grado di garantire la connettività sul web utilizzando la rete 3G.

Al passeggero è sufficiente autenticarsi tramite la piattaforma di Maremma Wi-Fi (inserendo nome, cognome e numero di telefono cellulare) per ricevere gratuitamente la password necessaria per navigare sul web durante il viaggio a bordo del bus di Tiemme.

“Si tratta di una sperimentazione molto interessante per favorire la connettività dei nostri utenti anche a bordo dei nostri mezzi, – spiega Marco Simiani – così da accogliere le esigenze, in continua evoluzione, della nostra clientela. Dopo la valutazione dei risultati raccolti nella fase sperimentale, rispetto alla congruità dei costi, al numero di utenti, al livello di copertura della rete 3G e, conseguentemente, alla qualità del servizio erogato lungo le tratte di linea interessate, valuteremo assieme all’Amministrazione Provinciale la possibilità di ampliare il numero di veicoli equipaggiati, con particolare riferimento a eventuali estensioni ai servizi extraurbani”.

Più informazioni su

Commenti