Attualità

Contro l’autostrada senza se e senza ma. Il fronte si allarga e prepara la protesta

no_sat_2013mod

di Dainiele Reali

GROSSETO – «Siamo contro ogni tipo di soluzione che preveda una strada a pedaggio». Il fronte contro la realizzazione dell’autostrada tirrenica si allarga e insieme ai comitati ambientalisti, da anni impegnati in Maremma contro ogni sorta di tracciato a pagamento, spuntano anche alcuni partiti o pezzi di politica: dal Movimento 5 Stelle a Sel alla mozione Civati del Partito democratico (nella foto da sinistra Ubaldo Giardelli, Flavio Agresti, Giacomo Gori, Daniela Pasini, MIchele Scola).

Un fronte comune che si ritroverà insieme domenica 17 novembre in una grande manifestazione che porterà a Orbetello carovane di auto da mezza Toscana: da Rosignano e dal livornese, dall’alto Lazio e da tutte le località della Maremma. Tutti insieme per dire «no all’autostrada senza se e senza ma».

Una posizione che quindi taglia fuori anche qualsiasi tipo di dialogo sulle proposte messe in campo dalla Regione Toscana. «La regione ha fatto una scelta che va contro quelle che sono le posizioni dei maremmani» ha spiegato Flavio Agresti, coordinatore provinciale di Sel e «noi vogliamo invece ribadire che non c’è bisogno dell’autostrada e che è sufficiente un adeguamento dell’Aurelia».

Il messaggio che vuole lanciare questo nuovo fronte “no Sat” è dunque chiaro. «L’autostrada tirrenica – ha spiegato Giacomo Gori, consigliere comunale dei 5 Stelle – è stata bocciata dalla Maremma e anche dall’Europa: viene sconsigliata anche nel libro bianco della mobilità presentato nel 2011 a livello comunitario».

I probleni, come hanno messo in evidenza anche i rappresentanti dei comitati come Michele Scola di Italia Nostra, «non sono però solo ambientali». «Non è una questione di impatto e di paesaggio che ci preoccupa, ma è sopratutto una questione economica e di costi».

Secondo i sostenitori del “manifesto contro la tirrenica” infatti a fronte dei 2,3 miliardi di euro che servirebbero per realizzare l’autostrada, per adeguare l’attuale Aurelia ne basterebbero un terzo. «Oggi per esempio – dice Agresti – Sel in Senato ha presentato un emendamento per assegnare 53 milioni di euro con la legge di stabilità alla messa in sicurezza del tratto più pericoloso, quello tra il Chiarone e Orbetello. È questo il percorso che deve essere seguito anche per il resto del tracciato».

Difficile fare previsioni sulle presenze alla manifestazione. Dati certi saranno diffusi venerdì prossimo. «Le aspettative sono tante – dice Daniela Pasini, del forum ambientalista – perché potrebbe essere la prima grande manifestazione in Toscana contro il progetto di mettere le strade di grande scorrimento a pedaggio».

Il programma della carovane – Questo per il momento il programma delle carovane che partiranno dalla Maremma. A queste poi si aggiungeranno altri cortei che sfileranno verso Orbetello.

• Ore 10, partenza carovana auto da Follonica, Piazza XXVII Aprile; ore 10,30 sosta a Scarlino Scalo, Piazza Gramsci; ore 11, sosta a Bagno di Gavorrano, Piazza Togliatti; ore 11,30-12,30, sosta a Potassa-Bivio Ravi-Grilli (pranzo al sacco); ore 14, sosta a Braccagni, davanti alla chiesa; ore 14,30, sosta a Grosseto, Piazza de Maria; ore 15,20, sosta a Rispescia, Piazza Italia; ore 16 arrivo a Orbetello, parcheggio Laguna di Ponente.

• Ore 14,30, partenza carovana auto da Fonteblanda, Piazza dell’Uccellina; ore 15, sosta ad Albinia, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; ore 16, arrivo ad Orbetello, parcheggio Laguna di Ponente. Ore 14,30, partenza carovana auto da Capalbio, Piazza della Provvidenza; ore 15, sosta a Capalbio Scalo, Piazza Aldo Moro; ore 16, arrivo ad Orbetello, parcheggio Laguna di Ponente.

Ad ogni sosta saranno effettuati volantinaggi e comizi volanti; auto del luogo si aggiungeranno alle carovane.

Chi aderisce alla manifestazione – Ecco l’elenco, che si aggiorna di giorno in giorno, di tutte le realtà che hanno dato la loro adesione alla manifestazione. Movimento 5 Stelle (da Livorno a Civitavecchia tutti i comitati locali); coordinamento No Sat Grosseto e Livorno; Italia Nostra; Coordinamento comitati ambientalisti di Grosseto; Comitato No Autostrada; Associazione Colli e Laguna di Orbetello; Forum cittadini del mondo; Sel provincia di Grosseto: Mozione Civati Pd; Idv Grosseto; Rifondazione Comunista; Partito Comunisti Italiani.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI