Attualità

La Maremma a Fieracavalli: in migliaia a Verona per vedere la terra dei butteri

fieracavalli_2013

GROSSETO –  Migliaia di visitatori affollano in questi giorni i padiglioni della 115° edizione di Fieracavalli, la storica manifestazione che attrae ogni autunno gli appassionati del mondo del cavallo da tutta Italia.

Grande successo e interesse sta suscitando l’innovativo stand “Maremma Toscana”, allestito dalla Camera di commercio di Grosseto in collaborazione con la Provincia, che ha fatto da scenario d’eccezione per la presentazione di un’altra grande iniziativa legata al mondo equestre patrocinata dalla Camera di commercio: “Sulla antica via Clodia”, uno straordinario percorso escursionistico che consentirà alla storica strada consolare, persa nel Medioevo, di tornare a nuova vita.

Il percorso è stato illustrato ieri, 7 novembre 2013, dal noto giornalista e conduttore televisivo Sandro Vannucci e verrà inaugurato nel maggio 2014 durante la prossima edizione di Maremma Wine Food Shire, quando centinaia di cavalieri provenienti da tutto il mondo partiranno da Roma per raggiungere Grosseto, come si faceva duemila anni fa. Si potrà partecipare anche a piedi ed in mountain bike perchè l’antica via Clodia “è un tracciato verde tutto da gustare, per chi sa andare piano” come dicono gli organizzatori.

L’iniziativa servirà a permettere ai viaggiatori che vivono “slow” di godere della natura, dei cibi e storie della Maremma.

Il progetto, da subito sostenuto dal presidente della Camera di commercio Giovanni Lamioni, è firmato da Vannucci, con il coordinamento di Andrea Poggiaroni e Mario Paoli, La Brada Associazione eventi in Maremma, Ads Cavallo Avventura Tenuta il Prato e con la collaborazione delle associazioni di categoria del mondo rurale.

“Lungo il percorso, attraverseremo la Maremma – spiega Vannucci – e coinvolgeremo una fascia enorme di turisti, che io definisco ‘intellighiotti’, alla scoperta di una grande natura e di una grande storia”.

Lo stand “Maremma Toscana” offre ai visitatori una superficie di oltre 100 mq interamente dedicati alla provincia di Grosseto, dove la straordinaria offerta di opportunità per gli appassionati di cavallo  si affianca alla vetrina di produzioni tipiche, artigianali, enogastronomiche e naturalistiche, con la partecipazione del Parco della Maremma, delle Strade del Vino e dei Sapori, delle associazioni agrituristiche e della Associazione Butteri di Maremma.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI