Quantcast

Fiaccolata per Lampedusa, Bonifazi: «Iniziativa di grande valore umano. Partecipate»

GROSSETO – Il sindaco Emilio Bonifazi promuove l’iniziativa presentata dalla diocesi di Grosseto per commemorare le vittime del tragico incidente in mare di Lampedusa, costato la vita a centinai di migranti, partiti dall’Africa con la speranza di una vita migliore.

“Invito la cittadinanza – scrive Bonifazi – a partecipare perchè quello che accade sulle nostre coste meridionali non è affatto lontano da noi. La soluzione non è criminalizzare le prime vittime di una grande tragedia umana”

“La fiaccolata voluta dal vescovo Cetoloni in programma domenica è una iniziativa di grande valore umano, il segno di una sensibilità e di un’attenzione ad un fenomeno drammatico, come quello dei flussi migratori, che interessa tutti i paesi europei e l’Italia in particolare. Voglio rivolgere un invito alla cittadinanza a partecipare a questo appuntamento voluto per non dimenticare le centinaia di morti sulle nostre coste meridionali, a partire da Lampedusa.

Concordo con il nostro vescovo sul fatto che non possiamo considerare quei luoghi, quei mari, quelle realtà, come lontane da noi: viviamo un momento difficilissimo per il nostro Paese, e purtroppo mancano soluzioni adeguate a fare fronte a questo fenomeno globale. Tuttavia abbiamo il dovere di sottolineare le conseguenze terribili che colpiscono tante persone che scappano dalla loro casa in cerca di fortuna”.

 

Commenti