Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavoro e nuove professioni: in provincia di Grosseto 13 tecnici per le produzioni sonore dal vivo

GROSSETO – Al termine di un percorso di 730 ore e 3 giorni di esame finanziato dalla Provincia, 13 nuovi professionisti hanno ottenuto una importante qualifica professionale per la prima volta presentata in provincia di Grosseto e gestito dall’associazione L’Altra Città in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Polo “L. Bianciardi”.

Il Tecnico delle produzioni sonore dal vivo, registrazioni musicali, composizione e mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali è una figura trasversale a tutti i settori dello spettacolo. Può spendere la sua professionalità in diversi ambiti e si occupa delle produzioni sonore dal vivo (durante rappresentazioni teatrali, concerti, film, trasmissioni radiofoniche o televisive), delle registrazioni musicali, dal vivo e in studio (destinate per esempio ad essere pubblicate come CD), e della composizione e del mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali (sound editor). Nelle registrazioni live è responsabile dell’output sonoro di una produzione teatrale, cinematografica o televisiva e utilizza diffusamente il suono digitale, che viene prodotto e registrato in formato elettronico utilizzando il computer e software dedicati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.