Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il pesce locale protagonista a Gustatus con il progetto “DiMaremma”

Più informazioni su

ORBETELLO – Domani è il giorno di Gustatus, la cittadella del gusto che fino al 3 novembre esalterà profumi e sapori della tradizione contadina e lagunare. Tra i protagonisti della kermesse, un posto d’eccezione è riservato al pesce DiMaremma, la filiera ittica di qualità del nostro territorio promossa nell’ambito del progetto “Identificazione, promozione e valorizzazione delle produzioni ittiche fresche della pesca in Maremma Toscana”, finanziato a valere sul Fondo di perequazione 2011/2012 del sistema camerale, e realizzato da Camera di commercio e dalla sua Azienda Speciale Coap.

Il progetto, nato un anno e mezzo fa, punta alla valorizzazione e qualificazione della filiera ittica della Maremma, attraverso un percorso integrato di azioni rivolte a chi pesca, chi lavora e trasforma, a chi distribuisce, fino ad arrivare a chi consuma il pesce del nostro territorio dalle straordinarie qualità.

Il settore ittico in provincia di Grosseto, oltre a sviluppare un significativo volume di fatturato, produce ed esporta in Italia e nel mondo fino al 90% di ciò che viene pescato. Ciò significa che, paradossalmente, si consuma in Maremma il pesce di altri Paesi e il prodotto ittico locale, di estrema qualità, viene invece esportato e va ad arricchire le tavole più prestigiose a livello internazionale. Alla luce di questa considerazione, il progetto mira a risolvere questa contraddizione, promuovendo la “cultura” del consumo dei prodotti di eccellenza locale, in questo caso il prodotto ittico,  rivolgendosi in prima battuta a ristoratori, da un lato, e consumatori finali, dall’altro.

Il progetto DiMaremma, attraverso l’organizzazione di laboratori di cucina in tutto il territorio della provincia di Grosseto, da Montenero d’Orcia all’Argentario fino a Follonica, è arrivato alla tappa di  Gustatus, la cittadella del gusto di Orbetello. L’appuntamento per i produttori e gli chef che stanno animando il percorso culinario è dal 31 ottobre al 3 novembre. In quell’occasione sarà possibile apprezzare e conoscere le tipicità del pescato locale grazie ai produttori che hanno collaborato a questo progetto e grazie ai cooking show d’eccezione dello chef Umberto Amato e di altri prestigiosi nomi dell’arte culinaria in Maremma che daranno vita a preparazioni eccellenti davanti agli occhi del pubblico. Dopo il successo che DiMaremma ha riscosso nello stand di Maremma Wine Food Shire, dopo la bella esperienza di Sole & Sale ad Albinia e Nonsolomare di Talamone, ecco che i produttori e i pescatori di DiMaremma si presentano in laguna

Durante la quattro giorni di Gustatus sarà possibile anche – iscrivendosi alla pagina facebook del progetto DiMaremma – partecipare all’estrazione di una cena per due persone in uno dei ristoranti dove il pesce del nostro mare viene trasformato in pesce del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.