Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Halloween in Maremma: ecco gli appuntamenti per la festa più spaventosa dell’anno

di Barbara Farnetani

MAREMMA – Halloween si halloween no. Da anni ormai, da quando questa festa ha iniziato ad essere popolare anche in Italia, si rinnova la polemica su una festa che in molti stentano a sentire propria e che invece, complici cartoni animati e film, ma anche il fascino dell’oscuro che porta con sé sembra aver “stregato” è il caso di dirlo, soprattutto i giovani. E allora vi proponiamo una selezione di feste a tema, per il 31 ottobre, in locali e ristoranti, ma anche organizzate da circoli e associazioni, alcune dedicate ai bambini altri per i più grandicelli. La lista ovviamente non è esaustiva, ci sono tante altre feste in tutta la provincia, queste sono solo quelle che ci sono state segnalate.

Castiglione della Pescaia – • Halloween arriva anche a Castiglione della Pescaia grazie alla manifestazione “Un centro da… paura” organizzata dall’associazione “Amici delle tradizioni popolari” con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, che promette di intrattenere grandi e piccini per tutto il pomeriggio di giovedì 31 ottobre. La festa inizia infatti alle ore 17.00 con musica, giochi, caldarroste, salsicce e buon vino, il tutto condito con una caccia al tesoro densa di sorprese. Alle 18.00, si aprirà l’asta di beneficenza che metterà in vendita gli scheletrini colorati realizzati dai piccoli studenti castiglionesi il cui incasso sarà devoluto al Banco Alimentare.
• Halloween al Sax Cafè con Mistress of sound Annina dj
Gavorrano – • Alla casa del popolo l’associazione Progetto di lavoro organizza una cena di halloween con musica dal vivo. Il ricavato andrà alle famiglie dei disoccupati del comune.
• Grande Festa in Maschera, a partire dalle 16:30 circa presso la pista polivalente del Parco di Bagno di Gavorrano, saremo lieti di accogliere Grandi e Piccini, Mascherati e Non, per un pomeriggio all’insegna di giochi divertenti, premi strepitosi e il tocco magico della festa horror più famosa al mondo. 16:30 circa Pentolaccia e altri giochi a tema. 18:00 circa esibizione della società di Pattinaggio. 18:30 circa Concorso “Maschera più terrificante” (possono partecipare tutti, anche i gruppi di 5 persone massimo! La giuria sarà pescata a caso dal pubblico, sia per la categoria Giovanotti che per la categoria Grandiglioni!) 19:30 circa ritrovo in pista per il tour “dolcetto o scherzetto!?”. Tutti possono partecipare con o senza maschera. 20:30 massimo rientro alla pista di pattinaggio. Griglieria e caldarroste per tutta la festa. In caso di pioggia l’evento si svolgerà alla pista coperta del Puntone di Scarlino.
• Happy halloween all’osteria D’al Maso
• Bagno di Gavorrano – Cena di halloween presso il circolo Arci Bella ciao antipasto misto Tortelli di zucca con salsina delicata Stracotto con verdure Patatine fritte Dolce a sorpresa Acqua vino caffè. Specialità della serata la Pizza halloween. Gradita la prenotazione 338-8227191 339-5245308
• Per la serata di Halloween il Rifugio del Brigante organizza una cena a buffet con un menù a base di zucca! Chi vuole può venire mascherato! La serata proseguirà con musica e tanto divertimento! Il prezzo è di 12€ a persona ed è comprensivo di un calice di vinoPer info: 0566/028015 338/8169623
• Caldana – halloween al boccaccio. Serata di streghe e magia per una notte gotica

Grosseto – Impianto sportivo via Leoncavallo halloween party, dalle 17, con giochi per tutti i bimbi caccia al tesoro, pentolaccia, cena e premi alle maschere più belle. Prenotazione obbligatoria 340-2963004 389-1728726. 10 euro a persona.
• Halloween dischorror al circolo tennis pomeriggio all’insegna del divertimento e della paura per i più piccoli al circolo tennis di via Cimabue dalle ore 16. il menù “merenda” sarà a base di dita mozze, patatine insanguinate e pizza scaccia vampiro.
• Casalecci – Ristorante CircoPizza spettacolo di magia per adulti con il mago Pablo e animazione per bambini in area separata. Prenotazioni 0564-409233.
• Cristo – ristorante pizzeria le fontane, happy halloween tutte le donne mascherate pagano il 50% in meno. Per prenotare 0564 – 382738
• Marina di Grosseto, bagno il Faro Waiting for halloween, il party di halloween piu oscuro misterioso & festoso. È gradito abbigliamento a tema. Possibilità di truccarsi durante la serata. Gadget in regalo. Start at 23.00
• Grosseto Angels cafè Serata a tema Halloween con scenografie e tanto divertimento. Truccatori in sala oltre che all’Angels dalle 23.00 in poi, saranno presenti a L’AMORE durante l’aperitivo per prepararvi per la serata!!!
• Giovedì 31 ottobre, alle ore 19,00 si inaugura presso “Officina/Spazio creativo”, via Sicilia 25, Grosseto l’esposizione “MOstrilla” in occasione della festa di Halloween. L’associazione culturale C.L.A.N «è lieta di presentarvi una mostra collettiva di giovani artisti locali che attraverso tecniche e materiali differenti indagano l’inquietudine e le tetre tematiche che da sempre caratterizzano la notte del 31 ottobre. La mostra vuole essere un’occasione per esplorare miti, ideali e “mostri” che albergano nell’inconscio e nella memoria di ciascuno di noi». Saranno presenti con le loro opere: Giada Breschi, Fabio Bruni, Davide Boston Iannace, Matteo Neri, Nora, Matteo Venos Petrini, Mara Pezzopane. Ospite della serata Riccardo Madioni che trasformerà i volti degli invitati con l’horror make up. L’evento avrà luogo giovedì 31 ottobre dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Scarlino scalo – I ragazzi della Croce Rossa hanno organizzato un Halloween party presso la Sala Auser di Scarlino Scalo dalle ore 16:30 alle 19:00. «All’interno – raccontano gli organizzatori -, oltre a una paurosa merenda, troverete dei giochi che abbiamo preparavo per voi! Al termine della festa i genitori dei bambini presenti potranno affidarci i loro figli per il rito ”dolcetto scherzetto” porta a porta; Tutti i bambini torneranno poi al punto di partenza (Sala Auser) alle ore 20:30, dove troveranno i genitori ad aspettarli».

Ribolla – Sala Arci dalle 16 alle 22 happy halloween festa ad ingresso gratuito. Con animazione, musica, rinfresco.

Follonica – • Giochi, truccabimbi e animazione con Giuda Ballerino al Galloway.
• Halloween alla baracca per una notte stregata menù fisso 25 euro.
• Subway halloween party «Il Subway vuole festeggiare questa ricorrenza nella maniera più terribile e orripilante. Indossa il costume più pauroso, il migliore riceverà un premio. Nel pre-serata sarà possibile farsi truccare a tema all’interno del locale Chattanooga. Fatti truccare nel modo più raccapricciante e riceverai al Subway la seconda consumazione in omaggio. Nel corso della serata sarà offerto uno spettacolo di cartomanzia con Mary Lucy» ingresso 5 euro.

Capalbio – • Cinema sala Tirreno Frankenweenie di Tim Burton ore 17. Ingresso 3 euro.
• Ore 21 Halloween di John Carpenter. Ingresso 3 euro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.