Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’io e il doppio: a Montemerano il tema dello specchio e dell’ombra

Più informazioni su

MONTEMERANO – Secondo incontro per il ciclo “L’io e il mondo”. Domani, sabato 26 ottobre, a Montemerano, nel comune di Manciano si terrà la seconda conversazione con Marilena Pasquali: “Il Due nell’Uno: il doppio, l’ombra, lo specchio, la maschera”.

«L’artista sa offrire un’immagine ricca di senso e di domande anche all’invincibile inquietudine che assale l’individuo quando avverte dentro di sé l’urgere di un’altra presenza, di una seconda voce che gli appartiene ma che al tempo stesso rivela una diversa identità, in qualche misura non controllabili – si legge nella nota inviata da Giancarlo De Maria per l’accademia del libro -. Gli “strumenti” attraverso cui l’artista dà forma a questo sfuggente, inafferrabile volto nascosto dell’Io sono tradizionalmente quelli della personificazione del Doppio (la figura di Giano bifronte è archetipo di ogni successivo essere a due facce, ma si possono citare, fra i dipinti più famosi, anche soltanto l’Allegoria del Tempo di Tiziano ed il Narciso di Caravaggio), del differenziarsi dell’ombra fino a farle acquisire consistenza autonoma (si veda, ad esempio, l’Odisseo di Arnold Böcklin, ombra muta e sola sullo scoglio, insensibile al richiamo di Calipso) e del riconoscersi e moltiplicarsi del protagonista nei mille riflessi di uno specchio (quello di domestiche intimità dei Coniugi Arnolfini di Jan van Eyck, quello ammaliante della Giovane donna di Giovanni Bellini, quello assorto e notturno della Maddalena di Georges de la Tour)».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.