Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Energia elettrica a intermittenza. Protesta un intero quartiere, colpa dei “buchi di tensione”

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi

GROSSETO – Energia elettrica a intermittenza nella zona della Cittadella. Sono stati molti i residenti che hanno avvertito il disagio e lo hanno segnalato anche alla nostra redazione. Un fenomeno che si è ripetuto più volte e che è iniziato nel primo pomeriggio, quando l’elettricità è venuta a mancare per una decina di minuti, per poi riattivarsi per circa un’ora e sospendersi di nuovo. Intermittenza quindi, per mini black-out che si sono manifestati almeno in tre circostanze.  Elettrodomestici bloccati, di fatto, con tutte le conseguenze del caso, nelle abitazioni divenute con il trascorrere degli anni sempre più tecnogiche e bisognose di energia per il funzionamento dei vari accessori.

Nessun guasto però, è stato riscontrato, come spiegato dagli operatori dell’Enel, bensì c’è la probabilità concreta che il problema sia stato causato da dei “buchi di tensione” che si verificano in seguito a fenomeni di maltempo, come quelli avvenuti nella giornata di ieri. In genere i buchi di tensione sono della durata di 0,3 secondi, sufficienti però, in alcuni casi a originare il black-out, soprattutto se gli impianti privati non hanno gruppi di continuità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.