Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Velista disperso, cade in acqua dalla barca. Mentre lo cercano nuota sino a riva e si salva

Più informazioni su

LIVORNO – Si rovescia con la sua barca a vela a mezzo miglio da San Vincenzo (Livorno) e quando arrivano i soccorsi della Capitaneria il velista, 62 anni di Follonica, che al momento sembrava scomparso in acqua ed erano cominciate le ricerche, aveva già raggiunto da solo a nuoto la riva, sano e salvo. La guardia costiera ha avviato comunque le indagini per cercare di ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.

L’uomo è finito in mare nel primo pomeriggio in seguito a una “scuffiata” della sua barca. Una segnalazione pervenuta alla capitaneria di Piombino indicava un uomo a bordo di una piccola barca a vela con indosso una muta nera e senza giubbotto di salvataggio, in difficolta’ al largo. Subito sono partite due motovedette da Piombino e Portoferraio ma quando i due natanti di soccorso sono arrivati sul posto del velista non c’era traccia.

Sono quindi cominciate le ricerche attorno all’ imbarcazione, seguendo le correnti. Viene allertato anche l’elicottero, che poi viene bloccato: nel frattempo infatti gli uomini della guardia costiera avevano avvistato con il binocolo un uomo sulla spiaggia che corrispondeva alla descrizione. Si trattava proprio del velista scomparso che da solo era riuscito a tornare a riva. L’uomo è stato quindi sentito dalla Capitaneria che ha poi diramato un avviso ai naviganti segnalando l’imbarcazione alla deriva poiché non era stato possibile recuperarla a causa delle condizioni del mare che si facevano sempre più proibiti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.