Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Raccolta funghi: promossi in 30 al corso specializzato per il riconoscimento

Più informazioni su

RIBOLLA – Si e’ tenuta presso il Centro civico di Ribolla la cerimonia di consegna degli attestati (circa 30) del corso per i raccoglitori di funghi, tenutosi a Ribolla, promosso dalla regione Toscana e organizzato con la collaborazione del Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia, del Gruppo micologico Follonichese, la Asl 9 e il Comune di Roccastrada. Si è trattato di un corso gratuito, articolato in tre serate di due ore ciascuna e mirato a fornire ai cittadini le informazioni di base per il riconoscimento delle più diffuse specie di funghi, sensibilizzandoli al contempo sulla necessità di muoversi nel bosco con preparazione fisica, abbigliamento e attrezzature adeguati.

Durante la cerimonia il Sindaco di Roccastrada Giancarlo Innocenti ha sottolineato l’importanza di acquisire nozioni di comportamento sia fisico che alimentare durante la ricerca dei funghi ed ha posto l’attenzione sulla rigida salvaguardia dell’ambiente naturale.  Durante l’incontro e’ stato anche comunicato che visto il successo dello scorso anno il corso sara’ ripetuto; infatti e’ gia’ in calendario dal 20  novembre a Roccastrada (centro civico). Molto soddisfatti anche i “neo-diplomati” che in questi giorni sicuramente passeranno dalla teoria alla pratica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.