Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amare i nostri amici a 4 zampe: a Bagno nasce l’associazione per la cultura cinofila

Più informazioni su

BAGNO DI GAVORRANO – Consapevoli del fatto che oggi molte famiglie possiedono ameno un cane, l’associazione propone progetti per Comuni, Enti e privati interessati ad una maggiore sensibilizzazione della Cultura Cinofila e una corretta comunicazione fra uomo e cane.

Newfoundly – Associazione Culturale Cinofila nasce dall’incontro di persone, che vivendo esperienze diverse, hanno maturato il desiderio di offrire occasioni e percorsi volti a perseguire una situazione di benessere nel rapporto “uomo-cane”, attraverso la progettazione e la realizzazione di attività laboratoriali, corsi e seminari affinchè si possa sempre più diffondere una cultura Cinofila a 360 gradi.«Nel 1998 – riferisce il Presidente Alessandro Semplici – abbiamo dato vita a Caniditerranova.com un progetto on line che è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli amanti dei cani Terranova dando un’informazione “non di parte”, libera da schemi prefissati per andare in aiuto di tutti coloro volevano conoscere qualcosa di più su questa meravigliosa razza. Ultimamente, avendo acquisito sempre più competenze tecniche nel campo della cinofilia, abbiamo deciso di ampliare questo progetto rivolgendo le nostre competenze non solo a chi vive con un terranova ma a tutti i cittadini che posseggono un  amico a 4 zampe di qualsiasi razza o taglia».Newfoundly si pone infatti come fine prioritario, la diffusione del concetto che al centro di una buona relazione uomo-cane, ci deve essere sempre una vera e propria cultura cinofila. Soltanto conoscendo tutti gli aspetti cognitivo-comportamentali del proprio amico a 4 zampe, i proprietari potranno relazionarsi al meglio con lui.

Tra i vari servizi proposti possiamo ad esempio elencare non solo l’educazione e l’addestramento di base per i cani, ma anche l’educazione cinofila nelle scuole, l’educazione alla comunicazione canina, le attività ludico motorie cane-bambino, i raduni cinofili ed i corsi per figure professionali.

Newfoundly aderisce al Settore Nazionale Cinofilia dell’AICS, riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato.

Per maggiori informazioni sui corsi ed i servizi prestati, è possibile consultare il sito ufficiale dell’associazione all’indirizzo www.newfoundly.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.