Quantcast

Contro la violenza di genere ad Orbetello arrivano le “Donne in libertà”

violenza

ORBETELLO – Si svolgerà lunedì 21 ottobre alle ore 14.30, presso l’auditorium comunale di piazza Giovanni Paolo II ad Orbetello,  il seminario di informazione e formazione della task force formata da Asl, Procura e l’Associazione Olympia De Gouges, nell’ambito del progetto “Donne in libertà” del quale il comune di Orbetello è capofila.

“Donne in libertà” è un progetto volto al contrasto alla violenza di genere ed ha ottenuto il finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità. Questo progetto, oltre alla creazione a Orbetello di un Centro Antiviolenza e di un alloggio di emergenza per le vittime di violenza, prevede l’organizzazione di incontri di formazione per le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale e gli operatori socio-sanitari che saranno appunto tenuti dalla task force interistituzionale.

L’incontro del 21, come tutti gli altri in calendario, sono ovviamente aperti a tutta la cittadinanza, al mondo del volontariato e dell’associazionismo tutto: una realtà che amministrazione e task force sperano risponda in maniera positiva all’appello.

Durante gli incontri saranno fornite tutte le indicazioni generali per l’attivazione e le procedure del percorso del Codice Rosa, ovvero la presa in carico della vittima dal momento del suo accesso al Pronto Soccorso o, comunque, dal momento della segnalazione della subita violenza o della condizione di pericolo.

Si tratta di incontri importanti che hanno lo scopo di creare e sostenere una rete attiva per il contrasto alla violenza di genere, un fenomeno sempre più crescente sull’intero territorio italiano e nella Provincia di Grosseto.

Proprio per l’importanza di un progetto siffatto e per il dilagare di episodi del genere, il comune di Orbetello è onorato e orgoglioso di poter dare un contributo alla lotta alla violenza di genere e vuole rinnovare ancora una volta il suo impegno a sostegno delle vittime e delle associazioni che le sostengono.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI