Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Doposcuola serenamente: il Rosmini a sostegno dei ragazzi con difficoltà di apprendimento

Più informazioni su

GROSSETO – Iniziativa del Liceo Rosmini per i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). L’operazione di sostegno è affidata al Centro DEDALO, équipe di professionisti che ha già sperimentato a Siena un servizio di doposcuola specializzato per affiancare i ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti scolastici ma soprattutto per dare loro degli strumenti che, rendendoli consapevoli dei loro bisogni, li accompagnino a valorizzare e attuare le loro capacità e a renderli autonomi. Si tratta non di un semplice sostegno ma di un vero e proprio percorso educativo, che coinvolgerà i genitori nel senso di renderli partecipi degli step del percorso ma anche di vivere pienamente coi loro figli il tempo extrascolastico non meno educativo.

Inoltre per i genitori sono previste 2 giornate di informazione nei giorni 7 e 12 novembre al fine di formare una sinergia di competenze e una più piena consapevolezza delle normative. Ancora, quindi, un’iniziativa che cerca di coniugare i bisogni dei più deboli e la valorizzazione delle loro capacità con i bisogni anche delle eccellenze, nell’ottica di una scuola che è un’unità educativa in cui ogni soggetto che ne fa parte, quale sia il suo successo scolastico, concorre a valorizzare l’intero gruppo. Agli insegnanti e a tutti coloro che collaborano al bene degli allievi tocca educarli a un forte senso di appartenenza ad un’istituzione della quale ci si deve fidare. I dettagli saranno dati a richiesta dell’utente. Per informazioni: tel. 0564 22487 (chiedere della Prof.ssa Brunelli)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.