Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

SpazioArte, tra teatro e danza un filo rosso che unisce tutte le discipline

Più informazioni su

FOLLONICA – A SpazioArte è il teatro il trait d’union di tutte le discipline: monologhi o piccole pièce, basate su un tema comune scelto all’inizio dell’anno, faranno da contenitore e da filo conduttore per altre forme di espressione artistica come la danza, la pittura, la musica, il canto. Il primo obiettivo del laboratorio teatrale di SpazioArte (le lezioni sono in programma ogni mercoledì dalle 21 alle 23) diretto egregiamente da Johnny Lodi (attore diplomato alla scuola Paolo Grassi ed attivo da anni nella compagnia Katzenmaker diretta da Alfonso Santagata) è liberare l’energia vitale ed esplorare le possibilità del corpo all’interno dello spazio scenico, creando un flusso energetico di gruppo attraverso appunto la pratica teatrale.

Dopo una prima fase dedicata agli esercizi e ai giochi di conoscenza, fiducia, contatto e ritmica, si passerà ad un’altra, propriamente più creativa e attoriale, al fine di creare situazioni teatrali ed un percorso di costruzione del personaggio. Lo stesso verrà proposto con modalità differenti ma altrettanto efficaci, nel percorso di TeatroDanza (tutti i venerdì 19 – 21) tenuto dalle docenti Chiara Migliorini (attrice e danzatrice) ed Ilaria Cigni (danzatrice e coreografa), due insegnanti provenienti da formazioni diverse ma complementari, caratterizzato dalla fusione di elementi della danza e aspetti del teatro e dall’esplorazione del rapporto che c’è tra gesto e movimento e tra gesto e parola, per arrivare a nuove dimensioni artistico-espressive.

Accanto alle discipline artistiche, SpazioArte propone quelle olistiche, come la Biodanza (Biodanza madre-figlio/a, un sabato al mese dalle 10 alle 11 e 30 con Luisa Demelas, neuropsichiatra con formazione con Rolando Toro) lo yoga (Silva Colella, formazione Advaita Yoga Sangha, lunedì 9-30 -11 ; Valeria Trumpy, Federazione Europea di Yoga, martedì 20 – 21:30), nella convinzione che ritrovare una maggiore armonia tra corpo, mente e respiro contribuisca ampiamente a liberare l’energia dell’individuo, a far sì che emergano le proprie potenzialità e ad aprirlo alla comunicazione, artistica e non. L’iscrizione a tutti i laboratori è aperta anche a principianti assoluti ed è sempre possibile accedere ad ogni corso con una lezione di prova. Per informazioni chiamare il 346 6430567 o www.spazioartefollonica.jimdo.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.