Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rinascita di Scarlino: contro gli allagamenti serve manutenzione di fogne e fosse

SCARLINO – A Scarlino «se le previsioni prevedono pioggia bisogna allora subito intervenire per togliere le auto dai garage, sistemare paratie agli ingressi dei box e agli ingressi di casa». La Rinascita di Scarlino parla delle piogge dei giorni scorsi: «Questa situazione d’insicurezza i Cittadini la vivono ogni qualvolta il cielo minaccia pioggia. Gli abitanti di Santa Rosa, via Amendola, via Buozzi, via Morandi e altre località hanno dovuto adeguare i loro ritmi di vita alle condizioni meteo. È innegabile che siamo sottoposti a frequenti e copiose precipitazioni, ma gli allagamenti con i danni, i pericoli e i disagi che ne derivano, dipendono da un carente sistema idraulico e fognario e dalla mancata manutenzione dello stesso».

«Vi è la necessità di adeguamento e rifacimento del sistema fognario a Scarlino Scalo – prosegue La Rinascita. Un’altra necessità, per la quale i Cittadini pagano puntualmente il “contributo di bonifica” al Consorzio di bonifica dell’alta Maremma, è la manutenzione dei corsi d’acqua, è fondamentale per lo Scalo tenere sempre pulita la controfossa e scavare l’alveo per aumentarne la portata e rendere più veloce il deflusso delle acque. Vanno realizzate al più presto le casse di espansione che possano accogliere l’acqua in esubero della controfossa, a protezione del centro abitato. Questi interventi urgenti vanno realizzati impegnando, per la loro esecuzione, tutte le risorse umane e finanziarie occorrenti».

Per info www.larinascitadiscarlino.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.