Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Più Toscana, sui lupi provvedimenti immediati o gli allevatori inizieranno a sparare

FIRENZE – «La situazione è divenuta insostenibile. Per evitare che qualcuno cominci a sparare sui lupi, che fanno parte delle specie “particolarmente protette”, bisogna che la Regione Toscana faccia pressione su Roma per consentire di controllare i branchi nel grossetano. E serve subito un tavolo regionale con tutti i soggetti interessati tra cui l’Ispra (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale) e le varie associazioni di categoria».

È quanto sostiene il capogruppo di Più Toscana in Consiglio regionale, Antonio Gambetta Vianna, che, «pur non concordando sugli abbattimenti dei lupi», si trova d’accordo con Francesco Viaggi di Coldiretti Grosseto sul fatto che vadano presi «immediatamente dei provvedimenti preventivi perché si rischia di mettere in ginocchio un settore fondamentale per l’economia della Toscana. Le attuali misure hanno fallito. Serve un cambio di mentalità a Firenze nella gestione della situazione. Il danno predatorio, infatti, è visto come un rischio d’impresa e non come un evento straordinario dalle potenzialità distruttive ed impreviste. Da mesi sto chiedendo un censimento dei lupi per localizzare gli habitat dei predatori – conclude Gambetta Vianna –, ma ancora non ho avuto alcuna risposta».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Monica

    siamo sicuri che siano solo lupi?

  2. Scritto da Erik

    Le prove che sono Lupi e non cani inselvatichiti ci sono almeno?? O iniziamo a sparare ai LUPI tanto per…..