Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incontro Anas-Regione: variante d’Albinia finita entro il 2013, il punto sul maxilotto della senese

FIRENZE – Il completamento della variante di Albinia, i nuovi cantieri al via sulla E45, lo stato dei lavori su Autopalio e 2 mari: sono stati questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina tra l’assessore alla mobilità della Regione Vincenzo Ceccarelli e l’ingegnere Antonio Mazzeo, Capo Compartimento della Viabilità dell’Anas per la Toscana.

Dall’incontro sono emerse novità positive su tutti questi fronti: in particolare per la variante d’Albinia, che collega la strada regionale 74 all’Aurelia si profila entro fine l’anno la fine dei lavori. Procedono, nei tempi fissati i lavori sulla 2 mari (realizzazione del maxilotto) e sull’Autopalio (lavori di pavimentazione e asfaltatura), mentre per la E45 sono stati appaltati alcuni interventi per migliorare le condizioni del manto stradale.

“Con Anas – è il commento di Vincenzo Ceccarelli – abbiamo effettuato una ricognizione a tutto tondo sulla situazione di alcune fra le più importanti arterie della nostra regione. L’esito è stato positivo: abbiamo infatti verificato che rispetto alle scadenze fissate in particolare gli interventi fissati in particolare per Autopalio, E45 e 2 mari, procedono nel rispetto delle scadenze prefissate. Si profila anche il completamento dell’intervento per la variante di Albinia che consentirà di accedere all’Aurelia senza passare più dal centro abitato”.

Ma vediamo in dettaglio quanto comunicato oggi da Anas alla Regione:

E 78- Proseguono nei tempi previsti i lavori per la realizzazione del maxilotto. Si tratta di un complesso intervento che riguarda quasi 12 chilometri nei comuni di Monticiano e Civitella Paganico e in cui sono compresi 4 svincoli (Lanzo, Casal di Pari, Pari e Palazzo Lama), 4 viadotti da adeguare e 5 da realizzare ex novo (tra cui il viadotto “Farma”, lungo circa 800 metri e alto oltre 150), 3 gallerie naturali per quasi 2 km e 9 gallerie artificiali. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2015.

Variante di Albinia – E’ in dirittura d’arrivo la costruzione della variante alla strada regionale 74 “Maremmana”, con un nuovo tratto di viabilità esterna all’abitato di Albinia e con le rotatorie di accesso all’Aurelia. L’opera del valore di oltre 15 milioni di euro, sarà completata entro fine anno.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.