Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Clown terapia, ecco il corso per i dottori con il naso rosso

Più informazioni su

GROSSETO – È fissata per il prossimo sabato 19 ottobre alle 11:00 presso “La Sesta Arte” in via Tripoli, a Grosseto la presentazione del corso di formazione per Clown Dottori che avrà come obiettivo la creazione di un gruppo di animatori esperti di Clown Terapia che andranno ad operare a sostegno dei bambini ricoverati e dei loro genitori. L’associazione “L’Aquilone di Iqbal” che cura l’iniziativa, a seguito del patrocinio da parte del Comune di Grosseto e della USL 9 e della Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC), sottolinea l’importanza e la valenza sociale del progetto, finalizzato ad operare presso il reparto di pediatria dell’Ospedale di Grosseto.

Ma chi è un Clown Dottore? affermano gli organizzatori «È l’antitesi umoristica di un medico che, ironizzando sulle pratiche mediche e sugli strumenti terapeutici, soprattutto quelli invasivi, sdrammatizza certi stati d’angoscia che possono assalire chi è malato e chi lo assiste. Così facendo, come dimostrato da molteplici ricerche internazionali, l’intervento da vigore alla parte sana del piccolo paziente e influenza la parte malata ad accelerare il processo di guarigione, affinchè i genitori non si chiudano nei “perché” di una malattia e il bambino nel “perché non è tutto come prima”».

L’Associazione “L’Aquilone di Iqbal” dal 1999 ha attivato la Clown Care Unit “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” che opera negli Ospedali di Cesena (FC) , Forlì (FC) e Faenza (RA). Ha operato con successo, collaborando con progetti straordinari, in contesti di emergenza come la Striscia di Gaza e in Bielorussia e nel 2009 ha preso parte alla “Missione Sorriso” a favore dei terremotati dell’ Aquila e successivamente nella tendopoli di Mirandola (BO) per il terremoto in Emilia del 2012. L’evento è aperto a tutti.

Info: Giuseppina Daina Responsabile progetti sede Grosseto

Mail: g.daina@aquiloneiqbal.it Cell. 392-9888486

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luca

    Ma che bello! Quanto dura?