Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: sabato verranno presentati i risultati del progetto “Vela Terapia”

Più informazioni su

SCARLINO – Sabato 19 ottobre nel porto di Marina di Scarlino si svolgerà un Convegno  organizzato dall’associazione “Vela Insieme “che di fatto sancisce la conclusione del progetto “Vela Terapia 2013 – Palio della Vela ”. Durante l’incontro verranno illustrati  i risultati scientifici del progetto, e le innovazioni introdotte per facilitare l’integrazione dei ragazzi con disabilità e per monitorare le risposte ottenute sui giovani normodotati. Il Progetto Vela Terapia, realizzato  da Vela Insieme e cofinanziato dalla Regione Toscana e dall’Asl9 di Grosseto, è consistito nel far convivere giovani con “disabilità” e “normodotati” in uno spazio ristretto, come quello di un’imbarcazione a vela, dove ogni membro dell’equipaggio ha avuto un ruolo da protagonista durante la navigazione, in relazione alle proprie capacità e attitudini. Un modo per insegnare i rudimenti del mare, ma soprattutto  per favorire un divertente percorso di condivisione, integrazione  e socializzazione. Un’iniziativa  che ha avuto riflessi positivi importanti  anche sulle  famiglie dei ragazzi con disabilità coinvolti.  Dal 2010 l’esperienza di integrazione è diventata in questo modo un progetto scientifico vero e proprio con test validati dall’Università di Pisa. Ad illustrare i risultati ottenuti sarà,  il dott. Franceso Toninelli responsabile scientifico del Progetto.

A testimoniare l’importanza dell’iniziativa e la sensibilità delle istituzioni del territorio  saranno presenti, oltre ai  giovani partecipanti al progetto  e alle loro famiglie ,il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras, Lucia Matergi della Regione Toscana, Fausto Mariotti e Danilo Zuccherelli dell’ Asl9 di Grosseto, Bruno Brunone Presidente di Vela Insieme, Maurizio Bizzarri Sindaco di Scarlino, Luciano Serra Presidente Assonad, e Filipppo Burchi, direttore  del Porto di Scarlino.

Il Convegno di “Vela Insieme” si svolgerà nell’ambito della kermesse “L’Approdo del Gusto” organizzata nei giorni 19 e 20 ottobre presso il Marina di Scarlino. Una due giorni che unisce le ultime novità del mondo della nautica presentate da Camper&Nicholson, Solemar e Fiart ai recenti saloni di settore, con le eccellenze enogastronomiche e culturali della Maremma. Un format innovativo ideato dal management del Marina che ha trovato l’immediato consenso dei produttori italiani, entusiasti di poter trovare nuovi modi per incontrare il pubblico nazionale e internazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.