Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: aperitivo con le focaccine foto

a cura di Daiana Cecconi

FOLLONICA – L’aria si è riaffrescata, tempo di funghi, castagne e olive. È bello la sera ritrovarsi intorno al caminetto acceso, fa calore solo guardarlo. Cosa c’è di più bello di un apericena tra amici???

Queste focaccine accompagnate da salumi e formaggi, possono essere una novità sfiziosa. Naturalmente anche bruschette abbrustolite al fuoco e irrorate di olio nuovo e per finire le bruciate (caldarroste) il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso novello.

Aperitivando con le focaccine

Ingredienti:
250 gr di farina 00
200 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
200 gr di funghi
1 salsiccia
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per salati
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Sale e pepe qb

Procedimento:
In una casseruola mettere un filo d’olio evo, l’aglio e far cuocere i funghi per circa dieci minuti, aggiungere la salsiccia sbriciolata, salare, pepare e finire la cottura per circa tre minuti.

Mettere la farina, il sale e il lievito nella planetaria o in una ciotola, aggiungere le uova sbattute, il latte e il burro fuso. Amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere funghi e salsiccia, impastare ancora per qualche minuto.

Mettere l’impasto nelle formine piccole da crosta roba o da piccoli muffin, infornare e cuocere a 180 per circa venti minuti. Togliere dal forno e far raffreddare prima di servire.

Via via, questa volta corriamo tutti intorno al focolare acceso! Che bello!

Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/

 

Commenti