Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Judo sport completo, è lo slogan utilizzato dalla Nippon Bu-do per la riapertura dei corsi

Più informazioni su

GAVORRANO – Il judo è lo sport più “completo”. Questo è il concetto espresso dal massimo organismo sportivo internazionale e contemporaneamente dall’Ente internazionale che si occupa di scienza ed educazione. Classificato tra gli sport di situazione (verificate ben 34.000 possibilità) il judo stimola tutti i sistemi cognitivi ovvero, semplificando, il “corpo e la mente”. Poi c’è l’aspetto educativo : fin da bambini viene trasmesso il rispetto dei gradi (cinture) e dell’avversario per poi raggiungere nel tempo la prospettiva di amicizia e reciproco benessere tra tutte le persone.

L’età dei praticanti  varia da 5 a 67 anni e gli schemi motori acquisiti sono un patrimonio che potrà essere sfruttato dall’ atleta anche per altre discipline sportive, si pensi ad esempio solo al fatto che il judo insegna a cadere senza riportare conseguenze. Molte sono le manifestazioni (gare/stage/attività pre agonistica/allenamenti squadra regionale)svolte anche nella nostra provincia. La crescita di iniziative che c’è stata nel corso degli anni  sarà maggiore se ci saranno a disposizione impianti sportivi e un sistema recettivo logistico a prezzi contenuti. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescendo di risultati agonistici paragonabili alle altre province toscane. Alcuni atleti maremmani stanno partecipando o hanno partecipato recentemente in qualità di rappresentanti dell’Italia a gare internazionali. Concetti da tenere ben presenti, mentre è prevista la riapertura dei corsi judo presso la ASD Nippon Bu-Do Gavorrano insieme a Danza, Pilates e ginnastica per la terza età.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.