Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giglio, programma finanziario dei “6000 campanili”. La minoranza: «Almeno si elimini il degrado»

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Al via il primo programma dei “6000 campanili” che finanzia ai comuni sotto i 5000 abitanti, con 100 milioni di euro per la realizzazione di progetti specifici. «Partecipare al Programma di 6000 campanili sarebbe doveroso da parte dell’Amministrazione Comunale visto che, ad esempio,  il progetto del Centro Culturale di  via Trento a Giglio Porto è completo anche di deliberazione di approvazione e parzialmente già finanziato – scrivono dal gruppo consiliare di minoranza -. Basterebbe quindi solo la domanda nei termini brevi, secondo la modulistica  prevista, sempre che ci sia volontà e impegno a portare avanti l’iniziativa da parte del sindaco e della Giunta».

«Non vogliamo continuare solo evidenziare comportamenti incomprensibili della maggioranza, ma sollecitarla all’azione con un contributo fattivo e tangibile in modo da non perdere in modo irrimediabile le risorse a disposizione ed i progetti fatti dal Comune stesso – precisano ancora dalla minoranza -. Del resto, è sconcertante lo scenario che si presenta agli abitanti e ai turisti in visita nella zona di via Trento a Giglio Porto, proprio nell’area ex scuola media prefabbricata che risulta sporca e degradata».

«Infine, proprio per agevolare al massimo la partecipazione da parte dei Comuni all’iniziativa – concludono -, il Ministero delle Infrastrutture ha predisposto un avviso per i comuni, nel quale sono state sintetizzate le informazioni utili per la formulazione della richiesta, di semplice predisposizione, con procedura informatica».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.