Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il tempo e lo stratagemma della tela nel libro “Penelope o dell’attesa”

Più informazioni su

GROSSETO – «Penelope o dell’attesa» è il titolo del libro di Antonio D’Alonzo edito da “Tipheret” che sarà presentato venerdì prossimo, alle 18 presso il ‘Caffè Carducci’. L’evento si colloca all’interno del programma ‘Diradare le nebbie del tempo’ varato per il 2013 dall’Antica Società Storica Maremmana e dalla Loggia ‘Randolfo Pacciardi n. 1339’, appartenente al Grande Oriente d’Italia. Si tratterà in pratica di una ‘conversazione’, introdotta da Edo Cei e condotta da Roberto Breschi, alla quale parteciperanno oltre all’autore, anche il professor Gerardo Palermo e l’antropologo Paolo Pisani.

Questa iniziativa vede coinvolta anche l’altra Loggia del Goi, ‘Nicola Guerrazzi n. 665’, all’Oriente di Follonica, di cui D’Alonzo è l’attuale Maestro Venerabile. Laureato in filosofia all’Università di Pisa, e in Storia delle Religioni a ‘La Sapienza’ di Roma, l’autore sviluppa il tema del mito di fondazione del tempo rettilineo. Analisi, riflessioni critiche, suggestioni, si dipanano, evidenziando anche lo stratagemma della tela, con cui Penelope nell’Odissea, ritarda il momento del successore al talamo nuziale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.