Quantcast
Politica

Prove di centro per Lolini, il suo gruppo sceglie di chiamarsi Ppe

lista_lolinimod

GROSSETO – Il gruppo consiliare “Lolini sindaco-Nuovo Polo per Grosseto” modifica la propria denominazione, aggiungendo la sigla Ppe-Partito popolare europeo. Capogruppo resterà il consigliere Claudio Cosimo Pacella, componenti i consiglieri Mario Lolini, Riccardo Megale, Andrea Ulmi.

«La modifica del nome del nostro gruppo consiliare, il primo e più consistente per numero di componenti tra le forze di opposizione, non è una mera scelta nominalistica – spiega il capogruppo Pacella –. Vuole invece indicare una precisa prospettiva politica alla quale come movimento Orizzonte Civico, di cui il gruppo è la diretta emanazione, stiamo lavorando da tempo: la creazione di un blocco politico che si ispiri ai valori e ai principi del popolarismo europeo e non ad un generico, quanto a volte vacuo riferimento al moderatismo. Crediamo che nel Paese e a Grosseto ci sia non solo lo spazio, ma prima di tutto la necessità di offrire a tanti cittadini oggi disillusi rispetto al modo di porsi delle principali forze politiche, una proposta ancorata ai valori della libertà, della democrazia rappresentativa e repubblicana, della centralità della persona umana, della famiglia, dei corpi intermedi, alla sussidiarietà, al bene comune, alla solidarietà come primaria attenzione all’uomo e ad una necessaria ridefinizione del welfare».

«Attorno a questi valori – prosegue Pacella – intendiamo costruire una proposta che non parli ai partiti, ma ai cittadini, alla ricerca di una politica basata sui valori e capace, al contempo, di tradursi in scelte coerenti. Non vogliamo essere l’ennesimo partitino, ma lo spunto per una nuova aggregazione civica, popolare, senza preclusioni e neppure senza strade già segnate. Sentiamo questa responsabilità proprio perché rappresentiamo la forza più rappresentativa tra le minoranze consiliari e spetta a noi gettare le basi per un’alternativa credibile e riconoscibile dai grossetani», conclude Pacella.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI