Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica, regina di Twitter. Entra nella top ten italiana della città che cinguettano

di Daniele Reali

FOLLONICA – Nell’era del digitale e della velocità della rete sono sempre di più i sindaci che decidono di mettersi a “correre” con Twitter e scelgono questo nuovo canale di comunicazione tra amministrazione e cittadini. Dati alla mano la Toscana è una delle regioni dove il fenomeno della comunicazione “social” è più evidente e in Italia è seconda solo al Veneto per numero di comuni che hanno già attivato un profilo Twitter.

Una rivoluzione che passa dalla rete e che in poco tempo ha conquistato sempre più amministratori tanto che sono sempre di più le informazioni che vengono diffuse con un semplice tweet. A Focalizzare l’attenzione su questo nuovo fenomeno è stato uno studio dell’Università di Siena diffuso poi dalle pagine di Repubblica, dove si scopre che tra le città italiane che cinguettano di più ce n’è una maremmana ed è Follonica.

La città del Golfo nella speciale classifica, stilata tenendo conto del rapporto tra abitanti, numero di follower e tweet inviati, si piazza all’ottavo posto nella “top ten” e in buona compagnia insieme a Torino, Firenze e Bologna.

Degli 8 mila comuni italiani sono 400 quelli che usano Twitter per comunicare e in questo movimento la Toscana è all’avanguardia. Come si può notare infatti nella classifica oltre a Follonica tra le prime dieci della classe ci sono anche Capoliveri, comune dell’Elba che risulta il primo in Italia, Firenze e Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca.

Ecco la classifica completa dalla prima alla decima posizione: Capoliveri (Li), Torino, San Benigno Canavese (To,) Cesate (Mi), Firenze, Bologna, Castelnuovo di Garfagnana, Lu), Follonica (Gr), Pula (Ca), Levate (Bg).

Cosa si cinguetta e cosa di comunica – Sono tante le informazioni che anche dal comune di Follonica vengono diffuse via Twitter: dall’agenda degli appuntamenti ai comunicati stampa, dall’attività istituzionale alle variazioni dei parcheggi.

La Maremma e i comuni Twitter – Ma oltre a Follonica quali sono gli altri comuni e gli altri enti locali che sono presenti su Twitter? Ecco quelli che siamo riusciti a trovare velocemente. Oltre a Follonica (@ComuneFollonica), c’è naturalmente Grosseto  (@ComuneGrosseto), poi c’è Santa Fiora (@Comune_S_Fiora), Massa Marittima (@ComuneMassaMma), Scansano (@ComuneScansano), Orbetello (@ComuneOrbetello). Molto attiva su Twitter è anche l’amministrazione provinciale: il suo profilo è @ProvinciaGR.

IlGiunco.net su Twitter – Naturalmente come molti dei nostri lettori sanno già anche il nostro quotidiano online ha un profilo Twitter molto attivo e molto seguito. Per chi ancora non fosse un nostro follower ecco pronto l’indirizzo per iniziare a seguirci: www.twitter.com/ilGiunco, mentre il nostro profilo è questo: @ilGiiunco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.