Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IlGiunco.net all’Internet Festival: tra i protagonisti dell’informazione locale digitale foto

PISA – Si è parlato del futuro e del presente dell’informazione locale e dei nuovi media all’Internet Festival 2013 che oggi, nella seconda giornata della manifestazione italiana più importante dedicata al mondo della rete e delle nuove tecnologie, ha ospitato l’incontro sul giornalismo digitale.

Un talk show che è stato trasmesso in diretta streaming sul portale della Fondazione Sistema Toscana, www.intoscana.it, e che ha visto la partecipazione anche di Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net, l’unica testata digitale presente al festival a rappresentare la Maremma.

Tanti i temi affrontati durante l’incontro: dai modelli di business per l’editoria digitale al ruolo del giornalista ai tempi della rete e alle possibilità offerte da internet al mondo dell’informazione.

Uno sguardo sul futuro, ma soprattutto sul presente con una particolare attenzione alle esperienze concrete come quella de IlGiunco.net appunto o come quella più consolidata di Varesenews, la principale testata giornalistica locale italiana.

«La rete – ha detto Daniele Reali – ci dà la possibilità di raccontare la notizie quando accadono e non a caso abbiamo scelto come claim “la Maremma in tempo reale”. Questa è una delle caratteristiche più affascinanti del web così come il rapporto diretto, anzi direttissimo, con i lettori che hanno la possibilità di comunicare con la redazione in mille modi e diventare parte integrante del processo giornalistico».

IlGiunco.net ha fina dalla sua nascita sviluppato in modo particolare l’integrazione tra il giornale e il mondo social perché ormai anche i social, Facebook e Twitter su tutti, sono entrati a far parte delle possibilità che un giornale digitale, anche più di quelli tradizionali, ha per raggiungere i suoi lettori e “curare” la sua comunità di riferimento.

«Quello che ci teniamo a mettere in evidenza – ha aggiunto Daniele Reali durante il talk show – è che il quotidiano digitale locale ha un legame davvero speciale con il suo territorio di riferimento ed è questa la caratteristica sulla quale, insieme alla qualità delle notizie, noi de IlGiunco.net abbiamo puntato come tratto distintivo».

Al talk show hanno partecipato anche Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, Saverio Zeni, editore di OkMugello e delegato regionale dell’Anso, Daniele Mugnai di Vetrina Toscana e il giornalista Antonio Rossano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da SIMONEINC

    COMPLIMENT.

  2. Scritto da grazia

    Complimenti per ciò che avete fatto e per quello che farete in futuro. Bravissimi!!