Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grosseto sempre più social, quando la città diventa virtuale e fioriscono i gruppi su facebook

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

GROSSETO – Non si può dire che a Grosseto non si discuta. Di tutto. Una città che negli ultimi anni è diventata sempre più social. Ai Maremmani piace confrontarsi, criticare e lodare, le iniziative dell’amministrazione comunale, ma anche gli eventi, i fatti di cronaca, tutto, preferibilmente su internet e nello specifico su facebook, vera e propria piazza virtuale di utilizzo facile e immediato, e soprattutto democratico, perché bene o male, su facebook, tutti possono dire la propria, e soprattutto, tutte le voci hanno lo stesso peso e lo stesso valore, non c’è chi urla di più, né la deferenza che, a quattr’occhi, si può avere davanti al personaggio pubblico o all’amministratore.

E così sono sempre di più, e sempre più seguiti, i gruppi facebook che parlano del capoluogo della Maremma. Gruppi che fanno opinione, che possono indurre anche chi amministra a rivedere le proprie scelte, o a modificarle ascoltando le opinioni dei cittadini. Gruppi nutriti come Dimensione Urbana che vanta oltre 900 membri (LINK) o ancora Cara Grosseto vorrei dire qualcosa con i suoi 700 e rotti membri (LINK). E poi I love Grosseto addirittura 2.445 membri (LINK) dedicato a chi è innamorato della propria città, ma anche Grossetani stanchi 374 (LINK) e Grosseto Capoluogo, mai sotto Siena, nato nel periodo in cui il dibattito sull’accorpamento delle province era particolarmente vivo e che in breve tempo ha collezionato 345 membri (LINK). E per concludere Tutti per Barbanella (LINK) 583 membri tutti legati allo storico primo quartiere della città.

Insomma, tutto si può dire tranne che a Grosseto il dibattito non sia vivo, tanto che gli amministratori si sono, chi più volentieri chi meno, dovuti adeguare e sono molti gli assessori, con il sindaco in testa, che amano dialogare con i cittadini direttamente su facebook. Un modo più pratico di spiegare scelte e decisioni, e di confrontarsi in tempo reale con gli amministrati, superando le barriere a vantaggio della trasparenza e dell’immediatezza.

Ovviamente la lista non è esaustiva, e se ce ne sono altri che non conosciamo o abbiamo dimenticato… fateceli conoscere!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alessandro

    https://www.facebook.com/pages/Maremma/41828453375

    Spesso pubblichiamo anche Vostri articoli. Saluti
    27mila iscritti

  2. Scritto da Viggiani Michele

    Grazie per l’attenzione prestata al nostro gruppo … lo staff di Dimensione Urbana https://www.facebook.com/groups/225572124140533/ è convinto che questo modo comunicativo avrà anche in futuro grandi spazi per la libera informazione soprattutto se integrata con l’informazione dei quotidiani on line come il vostro

    Viggiani Michele Viggiani Fabrizio