“La cooperazione in laguna”: la Coop cerca pezzi della sua storia a Orbetello

coop_supermercato

ORBETELLO – La cooperazione ha una storia antica che in larga parte è ancora da scrivere e raccontare. Orbetello è stato un importante centro economico: dal porto, all’allevamento ittico, alle campagne, al lavoro nelle grandi industrie della Montecatini-Montedison. Dai pochi documenti reperiti si sa che la cooperazione arrivò molto presto, sin dalla seconda metà del XIX secolo. Nel XX secolo si registra l’attività di cooperative legate all’indotto industriale (come la Cooperativa di Consumo degli Operai Chimici) e che aderirono al consorzio interprovinciale di Livorno negli anni ’60, fino all’arrivo di quella che oggi è Unicoop Tirreno, estesa su tutta la fascia tirrenica, da Carrara alla Campania.

Per questo la sezione soci di Unicoop Tirreno “Costa d’Argento”, insieme alla Fondazione Memorie Cooperative hanno deciso di raccogliere materiale documentario della cooperazione ad Orbetello (come fotografie, filmati, statuti, tessere) e testimonianze di vecchi soci e cittadini per aiutarci a ricostruire questa storia. Il progetto di ricerca riguarda tutto l’arco temporale della storia cooperativa nel territorio di Orbetello, dal XIX secolo fino ai nostri giorni.

Chi avesse nelle soffitte e negli armadi del materiale che può essere utile e volesse collaborare a questa iniziativa può venire a raccontare la sua storia o a lasciare i documenti a questi recapiti e con questi orari:

Sezione soci Coop “Costa d’argento”, Via Gioberti 106, Orbetello – tutti i giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI