Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

860 ore di volo 815 missioni ecco i dati di un anno di Pegaso

Più informazioni su

FIRENZE – 860 ore di volo. Sono i dati per lo scorso anno dell’elisoccorso Pegaso. Nel 2012 i tre velivoli della centrale unica di elisoccorso 118 della Regione Toscana hanno risposto a 2.348 richieste totali di intervento, mentre le missioni intraprese sono state 2.092. In tutto le ore di volo sono state di 2.014 e 30 minuti, di cui 593 per la base di Firenze, 860 per Grosseto e 572 per Massa. I dati sono stati forniti dalla dottoressa Lucia De Vito, responsabile del 118 dell’Azienda sanitaria di Firenze, nel corso di una visita alla centrale operativa richiesta dalla società fornitrice dei mezzi. La centrale operativa del 118 di Firenze è quella a cui la Regione Toscana ha affidato il coordinamento delle attività dei tre elicotteri Pegaso del servizio di elisoccorso.

Delle 2.092 missioni, 1.325 sono state fatte direttamente sul luogo dell’evento (Helicopter Emergency Medical Service, in sigla Hems, interventi primari), 609 come trasporto assistito interospedaliero di emergenza-urgenza (Hems, secondari), 23 servizi di ricerca e salvataggio (Search And Rescue, in sigla Sar), 19 ricognizioni e un trasporto di materiale o personale sanitario. Le altre 115 volte in cui i mezzi hanno decollato si è trattato di manifestazioni pubbliche (tre) o voli di addestramento: quattro per i piloti, 108 per il personale sanitario o del soccorso alpino. Nel dettaglio, 764 sono state le missioni al Pegaso 1 di Firenze; 815 quelle al Pegaso 2 di Grosseto; 513 al Pegaso 3 di Massa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.