Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gazebo a Follonica, per Ascom serve una proroga all’adeguamento

Più informazioni su

FOLLONICA – Una proroga all’adeguamento dei Gazebo di Follonica. La chiede Ascom Confcommercio, che a tala proposito ricorda come, quando furono approvate le modifiche, i tempi erano diversi e non si immaginava una crisi come questa.

«Nel 2008 – ricorda la Confcommercio – il Comune di Follonica varò un regolamento per l’installazione delle opere precarie e dei complementi di arredo, tra cui i gazebo al servizio delle attività commerciali e di somministrazione. Il principio era quello di stabilirne la tipologia ed il colore in base ai canoni fissati dal Comune: tutte le nuove strutture, a partire dalla data di emanazione del regolamento, hanno dovuto sottostare a tali criteri. Per i gazebo acquistati e installati in precedenza era invece previsto un termine di cinque anni, entro il quale avrebbero dovuto essere sostituiti con modelli adeguati. Il provvedimento, giusto per alcuni, opinabile per altri, entrerà in vigore con l’inizio del nuovo anno e costringerà gli interessati a sostenere costi assai significativi».

Questo, secondo Confcommercio, è un ulteriore ostacolo «alla già difficile sopravvivenza di molte attività. Analizzando adesso la situazione economica che, rispetto al 2008 ha subito una crisi senza precedenti e frena la possibilità di effettuare investimenti, in Confcommercio ci si augura che il Comune sia disposto a concedere una proroga di almeno due anni ai termini del suddetto adeguamento, per consentire una piccola boccata di ossigeno in un momento così difficile».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.