Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un convegno per conoscere il ruolo delle Capitanerie di porto

PORTO SANTO STEFANO – Una giornata di studi sul ruolo delle Capitanerie di porto. È quella che si svolgerà all’auditorium centro culturale Ex Onmi di Porto Santo Stefano. La giornata, prevista per venerdi 11 ottobre, è organizzata dall’agenzia per la cultura Logos, e si intitolerà “Le Capitanerie di Porto in Italia. Storia, sviluppo e quotidianità”. La manifestazione, che ha già ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Monte Argentario, della Provincia di Grosseto e della Provincia di Livorno, è stata presentata in Comune alla presenza delle Autorità locali.

La giornata si svilupperà in due sessioni, una, la mattina, legata all’illustrazione dei temi storici e di attualità e quella pomeridiana legata all’ambiente marino e ai suoi molteplici aspetti, partendo dall’indagine storica, svolta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riguardante la nascita delle Capitanerie di Porto italiane affiancata da una esposizione che attualizza i compiti e i servizi svolti oggi dalla Guardia Costiera e quanto nella sua attività sia coinvolto il territorio. Da qui, il coinvolgimento della Regione Toscana, la Direzione Marittima della Toscana, il Comune di Monte Argentario, la Provincia di Grosseto, la Provincia di Livorno, la Soprintendenza ai Beni Archeologici e l’Ente Parco dell’Arcipelago toscano.

Nei locali dell’Auditorium Centro Culturale di Porto Santo Stefano, sarà altresì realizzata, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Livorno e quello di Roma, una mostra di documenti e foto d’epoca relativi alla storia e costituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Programma:

9,30 Saluti di benvenuto delle Autorità e del presidente Logos
9,45 I SESSIONE Coordinatore Valerio MOGGI – Vice presidente Logos
10,00 Dott. Agostino ATTANASIO Soprintendente Archivio Centrale dello Stato – Roma
10,30 Dott. Carlo Maria FIORENTINO Archivio Centrale dello Stato – Roma
11,00-11,30 Coffe break
11,30 C.A. (CP) Arturo FARAONE Direttore Marittimo della Toscana
12,00 Dott. Fabrizio ARIENTI Assessore alla Cultura del Comune di Monte Argentario
12,30 Dott. Marco SABATINI Vice presidente Provincia di Grosseto e Assessore al Territorio della Provincia di Grosseto
13,00 Termine I Sessione

14,45 II SESSIONE Coordinatore Dott. Walter DAVIDDI – Giornalista
15,00 Ing. Gilda RUBERTI Dirigente responsabile del settore Protezione e Valorizzazione fascia costiera e dell’ambiente marino della Regione Toscana
16,00 Dott. Paolo PACINI Assessore al Turismo, Pesca, Difesa delle Coste, Parchi Naturali della Provincia di Livorno
15,30 Dott.ssa Franca ZANICHELLI Direttrice Ente Parco Arcipelago Toscano
16,30 Dott.ssa Pamela GAMBOGI Soprintendenza Archeologica della Toscana – Nucleo Operativo Subacqueo
17,00 Termine lavori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.