A Follonica arrivano gli studenti Svedesi. Il gemellaggio partito 12 anni fa

svedesi

FOLLONICA – Va avanti da 12 anni il gemellaggio che unisce la scuola media di Follonica con la Stureskolan” di Hedemora. Nei prossimi giorni la dirigente scolastica Claudia Giannetti, accoglierà studenti e docenti per quello che è un progetto culturale che vuole «formare “cittadini del mondo” e a sviluppare nei nostri ragazzi, futuri adulti di domani, sentimenti di accoglienza e condivisione» afferma Giannetti.

Il progetto, gestito dalla professoressa Grazia Lucarelli, nel corso di questi anni ha visto «numerosi alunni cimentarsi in scambi epistolari, in lingua inglese, con i ragazzi svedesi. Quindi sono seguiti i soggiorni in Svezia presso le famiglie dei compagni corrispondenti, che, a loro volta, sono stati ospitati dalle famiglie follonichesi».

La classe che ha aderito al progetto è la III A, ma hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa tutte le classi seconde e terze della Media “Pacioli”, fornendo la propria ospitalità. Tutti gli studenti coinvolti, da lunedì 7 ottobre a venerdì 11, seguiranno, insieme ai loro docenti, gli ospiti svedesi in varie attività: per il giorno del loro arrivo a Roma è prevista una visita al centro storico della città.

Nei giorni successivi sono in agenda altri appuntamenti tra i quali visita al Museo Del Magma, al Palazzo della Forestale e del Giardino Botanico, visita alla città di Massa Marittima, escursione a Cala Martina e Cala Violina. Saranno effettuate anche attività di laboratorio in lingua inglese, con l’inserimento degli studenti nelle classi seconde e terze; inoltre saranno organizzati incontri sportivi in palestra.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI