Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Concordia sarà rimossa a primavera. «A marzo si apre la finestra per rimuovere il relitto»

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Le conferme soo arrivate direttamente dal ministro dell’Ambiente Andrea Orlando che proprio oggi ha annunciato che a primavera prossima la Concordia lascerà il mare del Giglio.

«A marzo – ha detto il ministro Orlando – si aprirà una finestra per lo spostamento del relitto». Un annuncio in linea con quello che era il cronoprogramma previsto e già indicato alcune settimane fa quando gli esperti della Titan Micoperi, il team di società che si sta occupando della rimozione della nave della Costa Crociere, erano impegnati nelle operazioni di parbuckling.

Come ribadito dal prefetto franco Garnbielli anche il ministro Orlando ha nuovamente confermato che il porto prescelto per accogliere il relitto e per operare il successivo smantellamento rimane a tutt’oggi Piombino.

Intanto oggi la Concordia era sotto osservazione speciale: l’ondata di maltempo che ha interessato la Maremma infatti ha provocato una mareggiata che ha colpito anche la costa di isola del Giglio. La nave però non ha mostrato particolari problemi di stabilità e di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.