Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le tartarughe marine tornano a deporre le uova in Maremma

Più informazioni su

SCARLINO – Ventidue piccoli esemplari di tartaruga marina ‘Caretta caretta’, appena schiusi dalle uova, sono stati avvistati stamani sulla spiaggia di Scarlino. Si tratta della prima segnalazione di nidificazione della specie in Toscana. Sono stati alcuni cittadini che, dopo aver notato le piccole tartarughe che si muovevano sulla spiaggia cercando di raggiungere il mare, hanno avvisato la Capitaneria di porto di Piombino.

Arrivati sul posto gli uomini della Guardia costiera hanno allertato Arpat e Università di Siena, mentre 19 tartarughe hanno raggiunto le acque del mare ed hanno preso il largo senza alcuna difficoltà. Tre tartarughe non sembravano invece in condizioni ottimali e sono state trasportate all’Acquario di Livorno per monitorare il loro stato di salute prima della loro liberazione in mare che avverrà quando le condizioni degli animali saranno giudicate idonee.

Notizia aggiornata: Sotto la sabbia ancora uova di tartaruga: interdetta la spiaggia. Oggi una nuova nata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.