Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“In montagna…Senza Zaino”: a Seggiano si parla della scuola in montagna

Più informazioni su

SEGGIANO – È in programma per sabato 5 ottobre, a Seggiano, il convegno “In montagna…Senza Zaino” promosso da Regione Toscana e rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti degli Istituti toscani delle zone montane.

Un appuntamento importante per conoscere il modello di scuola Senza Zaino, per aggiornarsi e confrontarsi con le oltre trenta esperienze attivate ad oggi in Toscana. Coordinatrice dell’incontro sarà la dottoressa Patrizia Matini, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Castel del Piano e memdro del gruppo promotore del Senza Zaino.

Al termine del seminario sarà offerto ai partecipanti un buffet preparato con i prodotti d’eccellenza del territorio in vendita nel punto vendita di filiera corta e centro degustazione della Fondazione Le Radici di Seggiano.

Il gruppo promotore descrive così la scuola Senza Zaino: “Il Modello “Senza Zaino per una scuola comunità” è ormai diffuso in Toscana in 34 istituti (su un totale di 47 a livello nazionale). I valori fondanti “Ospitalità, Responsabilità, Comunità”, unitamente al metodo dell’Approccio Globale al Curricolo – da un’idea di Marco Orsi, Responsabile Nazionale – stanno portando le scuole che lo hanno adottato a risultati positivi e incoraggianti sia sul piano delle competenze relazionali sia sul piano degli apprendimenti. Con questo seminario, rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche delle zone montane, il Gruppo Promotore di Senza Zaino e la Regione Toscana si propongono di diffonderne i Valori Fondanti e le” Buone Pratiche” attraverso l’esperienza delle scuole di montagna che hanno avuto l’opportunità di attuarlo, anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli amministratori locali”.

Programma

ore 9.30: registrazione dei partecipanti
ore 10.30: “Senza Zaino perchè…” docenti dell’Istituto Comprensivo di Gallicano e Camporgiano – Lucca
ore 10.45: “In montagna…..senza zaino” Marco Orsi, responsabile nazionale Rete Scuole Senza Zaino
ore 11.45: “L’esperienza delle ‘stazioni’”, Donatella Dreini, docente della scuola di San Godenzo – Firenze
ore 12: “L’innovazione educativo-didattica nelle aree montane”, Oreste Giurlani, presidente UNCEM Toscana
ore 12.30: “L’Amiata e il Senza Zaino”, Mariella Groppi e Carmen Correnti, Istituto Comprensivo di Castel del Piano – Grosseto
ore 12.45: conclusioni a cura di Nella De Angeli, dirigente Istituto Comprensivo Don Milani, Viareggio – Lucca
ore 10.00: saluti delle autorità
Stella Targetti – Regione Toscana
Luigi Sebastiani – rappresentante USR e dirigente Ufficio Scolastico Territoriale prov. Grosseto
Franco Ulivieri – presidente Unione dei Comuni
Daniele Rossi – sindaco di Seggiano

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.