Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Massa è Novembre Grosso: un mese di eventi, gastronomia e una speciale caccia al tesoro

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Si intitola novembre grosso la manifestazione che, dal prossimo mese, tutti fine settimana, si svolgerà a Massa Marittima. «Il programma di questo festival – afferma o gli organizzatori – racchiude una serie di eventi variegati ed accattivanti, creati con il fine di esaltare la cultura, l’arte, l’ambiente e l’enogastronomia del nostro territorio, ed in primis della Città di Massa Marittima. Molti degli eventi saranno completamente gratuiti, così come l’ingresso a tutti i musei comunali della città. All’interno dell’affascinante centro storico della città, vi potrà capitare di assistere a cortei storici d’altri tempi, concerti coinvolgenti, partecipare a visite guidate a cunicoli che celano segreti sepolti nel tempo, cenare come al tempo degli etruschi o visitare un museo in compagnia di un pittore vissuto cinque secoli fa! Tutto questo nasce perché la storia di questa città è illustre ed attraversa millenni, così come la terra che la ospita, dalla quale riemergono importantissime testimonianze di un passato glorioso, il tutto inserito all’interno di un contesto geologico e naturalistico che gli ha valso il titolo di Geoparco. Ecco perché partecipando al Novembre Grosso, avrete inoltre la possibilità di essere accompagnati nelle zone circostanti alla scoperta di paesaggi e siti archeologici che difficilmente potrete dimenticare».

«Novembre è anche il mese delle eccellenze enogastronomiche che si susseguono tra sapori e colori legati indissolubilmente al territorio: olio, vino e castagne; prodotti che legano i popoli che in queste terre si sono succeduti, a partire dagli etruschi, e che oggi rappresentano il fiore all’occhiello della nostra generosa terra.

Un festival nel quale le attività sono legate da un filo invisibile, ma che traccia chiaramente la storia di questo luogo. Gli eventi dei primi due fine settimana sono legati alla storia etrusca, quelli del terzo alla storia medievale e nell’ultimo la finestra si aprirà sul mondo delle miniere. Durante l’intero mese, o solo per un giorno potrete inoltre partecipare ad una caccia al tesoro veramente speciale, la Caccia al Grosso ed avere la possibilità di vincere molti premi! Potrete ritirare gratuitamente la mappa della città e cominciare la caccia in ogni momento. L’obiettivo è collezionare il maggior numero di bollini adesivi rappresentanti il Grosso (l’antica moneta di Massa Marittima), semplicemente partecipando alle diverse attività previste dal festival e che nel programma saranno contrassegnate con un bollino grigio. All’interno della mappa troverete le istruzioni ed il regolamento, ma ricordatevi di tenere anche il programma a portata di mano! Durante tutto mese di Novembre avrete inoltre la possibilità di visitare gratuitamente tutti i musei Comunali della città: Museo Archeologico, Complesso museale S.Pietro all’Orto, Museo della Miniera e Torre del Candeliere».

Il programma dettagliato sul sito internet www.novembregrosso.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.