Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Solidarietà: il Mercatino dei Ragazzi compie 30 anni

GROSSETO – L’appuntamento con la solidarietà non si fa attendere e anche quest’anno si colora delle tantissime bancarelle allestite per il Mercatino dei ragazzi. La manifestazione, promossa per il trentesimo anno consecutivo dal Comitato per la vita in collaborazione con Comune, Asl e Provincia, torna in piazza Esperanto, la piazza che accoglie il mercato settimanale, domenica 6 ottobre dalle 8 alle 19.30.

Bambini e ragazzi di ogni età, insieme alle loro famiglie, vestiranno i panni dei venditori per un giorno, a scopo benefico. Il ricavato dell’edizione 2013 sarà infatti devoluto per l’acquisto di attrezature per interventi in laparoscopia nella unità operativa di chirurgia dell’ospedale Misericordia.

Saranno al fianco del Comitato per la Vita il Comune, oltre all’Azienda sanitaria locale e all’amministrazione provinciale, anche alcune associazioni di volontariato e sportive pronte ad animare la giornata di sabato 5 ottobre, dedicata alle iscrizioni e ad alcuni momenti di riflessione con un Congresso scientifico in programma in sala Pegaso alle 16.

La stessa domenica 6 ottobre nel corso del Mercatino sono previsti giochi e momenti di animazione per i più piccoli, mentre alle 10 è in calendario l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e della autorità cittadine.

“La solidarietà e la forte vicinanza a chi soffre manifestate da tantissimi cittadini e ragazzi in questa giornata è un qualcosa di encomiabile e merita tutto il nostro appoggio – dice il sindaco Emilio Bonifazi -. Per questo il Comune di Grosseto risponde con entusiasmo all’appello del Mercatino. Un’iniziativa di grande valore e dai molteplici significati, educativi e sociali. É la città che si stringe intorno a chi ha più bisogno offrendo il suo contributo per dotare l’ospedale di strumenti e macchinari che possano dare nuove risposte alle necessità dei pazienti e dei loro familiari. Un contributo che si ripete da 30 anni e che ogni volta, a ogni nuovo traguardo raggiunto, ci ricorda il grande cuore di questa città”.

Programma

Sabato 5 ottobre:
ore 15,00: piazza Esperanto, iscrizioni al “Mercatino dei ragazzi “presso lo stand della segreteria;
dalle 15,30 alle 19,00: piazza Esperanto, “Aspettando il Mercatino dei ragazzi” con la Uisp: esibizioni di 150 atleti di Lega ginnastica; Lega discipline orientali; Lega ciclismo; Lega danza e Lega giochi tradizionali con attività circensi;
ore 16,00: palazzo della Provincia, sala Pegaso: nono congresso scientifico aperto alla cittadinanza sul tema “Le cure miracolose”, moderatore dottor Renato Algeri.

Domenica 6 Ottobre:
dalle 8,00 alle 19,30: piazza Esperanto, “Mercatino dei ragazzi”;
10,00: piazza Esperanto, inaugurazione ufficiale;
durante tutta la giornata in piazza Dante saranno organizzati giochi per i bambini grazie alla collaborazione con la scuola di circo Mantica mentre in piazza del Sale, come sempre, saranno presenti i pony de “La bandita” di Castiglione della Pescaia a disposizione dei bambini.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.