Pari opportunità: “Che differenza fa?”, sul palco le risposte dei bambini

teatro industri

GROSSETO – La domanda “Che differenza fa?” ha trovato numerose risposte. Sono quelle dei bambini e degli studenti delle scuole cittadine coivolte nel progetto promosso dalla commissione comunale Parità e pari opportunità insieme all’assessorato comunale per le Pari opportunità.

Con l’obiettivo di promuovere la comprensione del concetto di pari opportunità e favorire un’equa distribuzione delle responsabilità familiari tra uomo e donna. I ragazzi sono stati coinvolti in laboratori e percorsi didattici che hanno permesso loro di riflettere sulla specificità di genere per poi proporre una loro ripartizione delle responsabilità familiari.

Tutte queste attività hanno prodotto una pubblicazione con testi e immagini che traducono il lavoro svolto in classe insieme ad alcuni esperti, ma anche piccole rappresentazioni teatrali, video, prodotti grafici e mutlimediali.

Un’attività che sarà presentata la mattina di lunedì 30 settembre al teatro degli Industri, alla presenza del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, dell’assessore alle Pari opportunità Giovanna Stellini e di tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto.

L’iniziativa, sostenuta da Regione e Provincia, ha avuto come protagonisti i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia San Giuseppe, della scuola elementare di via Scansanese, della scuola media Giovanni Pascoli, del liceo Rosmini e dell’istituto superiore Leopoldo II di Lorena.

A “Che differenza fa?” sono inoltre state parti attive le commissarie delle commissioni Parità e pari opportunità, le volontarie dell’associazione Olympia de Gouges, l’Isgrec e la Task force contro la violenza sulle donne.

“La nuova Commissione per le Pari opportunità fin dal suo insediamento ha iniziato a progettare un cammino ricco di contenuti e di obiettivi – ha detto l’assessore Giovanna Stellini –; un cammino che ha preso il via dalla scuola. È quello il luogo in cui si può trovare la giusta strada per educare i futuri adulti al rispetto dei generi, alla bontà delle differenze e alla necessità dell’uguaglianza”.

Programma dell’iniziativa di lunedì 30 settembre

“Che differenza fa?”, al teatro degli Industri
ore 9 saluto del sindaco Emilio Bonifazi
Presentazione del progetto da parte dell’assessore alle Pari opportunità, Giovanna Stellini

Presentazione dello spettacolo del Teatro Studio
Intervento della vice presidente della commissione Parità e pari opportunità Paola Giannelli
ore 10.15 “Qual’è la differenza?”, spettacolo per bambini a cura del Teatro Studio;
ore 10.50 Pausa – Intervento dei ragazzi e dei partecipanti
ore 11.30 “Donne”, spettacolo per ragazzi del Teatro Studio
ore 12 Presentazione del nuovo progetto

Presentazione delle associazioni che hanno partecipato: Olympia De Gouges, Isgrec, Task force e commissione Parità e pari opportunità
Domande dal pubblico, interventi e risposte

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI