Tour tra i tesori di Massa Marittima: ecco la giornata delle bandiere arancioni

MASSA MARATTIMA – Una visita al centro storico, e ai suoi monumenti più importanti, ma anche all’interno dei palazzi e tra le bellezze che racchiudono, spesso nascoste alla vista dei più. È il programma della Giornata delle bandiere arancioni, a Massa Marittima, che il 13 ottobre prossimo prevede tour guidati per tutto il giorno. Il programma della giornata prevede la visita guidata gratuita (su prenotazione) al centro storico di Massa Marittimma, il punto accoglienza è anche il punto di partenza dei tour guidati che prenderanno il via nel mattino alle ore 10:00 e nel pomeriggio alle ore 15:00.

Dalle Fonti dell’Abbondanza dove si può ammirare un affresco unico al mondo, “L’Albero della Fertilità”, la visita si sposterà nella duecentesca piazza del Duomo a cui fanno da cornice, il Palazzo del Podestà, oggi sede del museo archeologico, la Palazzina dei Conti di Biserno, il Palazzo Comunale, le Logge del Comune e in posizione dominante, il Palazzo Vescovile e l’imponente Cattedrale di San Cerbone. Il tour si snoderà poi per le vie della città fino a raggiungere la parte alta dove si trova un magnifico complesso formato dal Cassero , l’Arco Senese e la Torre del Candeliere. Infine ci sarà la visita alla chiesa di Sant’Agostino e all’adiacente Chiostro di San Pietro all’Orto. Il Museo degli organi meccanici antichi, unico museo in Italia di questo genere, sarà accessibile con il biglietto a prezzo ridotto esclusivamente per i partecipanti.

La giornata si concluderà nel tardo pomeriggio con l’esibizione della Compagnia Sbandieratori e Musici della Società dei Terzieri Massetani che con squilli di chiarine, rullar dei tamburi e il volteggiar delle bandiere saluterà i nostri ospiti. Un’occasione unica per assistere ad una delle espressioni tradizionali più antiche ed autentiche di Massa Marittima. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo di Massa Marittima e delle Colline Metallifere insieme ad una speciale confezione di olio extra-vergine di oliva, prodotto tipico del nostro territorio.

E’ possibile effettuare le prenotazioni a partire dalle 10:00 di mercoledì 4 settembre fino alle 19:00 di venerdì 11 ottobre ai riferimenti indicati sotto.

Punto accoglienza: Fonti dell’Abbondanza Telefono: 0566 90 2756 Fax: 0566-940095 Email  Sito web L’ufficio informazioni di A.ma.tur.srl è disponibile per le prenotazioni dal lunedì alla domenica dalle10:00 alle 19:00. L’intera Rete Museale sarà accessibile esclusivamente per i partecipanti con biglietto a prezzo ridotto.

E’ possibile prenotare il pranzo di domenica 13 ottobre (a base di persidi slow food) presso un’osteria tipica di Massa Marittima convenzionata. E ci saranno alberghi convenzionati anche per chi volesse fare un week-end pernottando a Massa Marittima la notte di sabato 12 ottobre.

Mondo Marino Aquarium includerà nel prezzo del biglietto una visita guidata speciale all’interno della struttura tenuta da un biologo marino alle ore 11.00 e alle ore 16.00.

 

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI