Jorge Mario Bergoglio: alla Festa di Santa Lucia protagonista Papa Francesco

chiesa santa lucia

GROSSETO – Papa Francesco protagonista della giornata di domani alla festa di Santa Lucia. “Francesco ripara la mia casa”, dice il Crocifisso di San Damiano a Francesco d’Assisi. A distanza di 800 anni lo stesso appello di Cristo sembra essere stato rivolto a Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, il primo papa argentino che i cardinali “hanno preso fin quasi dalla fine del mondo”, che ha “osato” scegliere per il suo ministero petrino il nome del Poverello d’Assisi.

Della Chiesa di papa Francesco si parlerà martedì 24 con un ospite d’eccezione: il vaticanista de La Stampa Andrea Tornielli, che presenterà il suo libro: “Jorge Mario Bergoglio. Francesco-Insieme” (ed. Piemme), che ricostruisce la personalità di papa Bergoglio, un uomo di Dio, figlio di immigrati, attraverso le parole, le idee, le testimonianze e i ricordi personali dello stesso protagonista.

Andrea Tornielli, 49 anni, è un giornalista e scrittore cattolico. Dal 2011 è vaticanista de “La Stampa”, collabora con altre testate, oltre a tenere una rubrica radiofonica su Radio Maria e ha anche un blog molto visitato, “Sacri palazzi”. Prolifico scrittore, è autore di libri su Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Padre Pio, il cardinal Martini e anche sull’ex vescovo di Grosseto, oggi cardinale arcivescovo di Milano Angelo Scola.

Nel pomeriggio dalle 16 “Sport action”, prove e dimostrazioni di sport con varie associazioni sportive della città. Come ogni giorno Alle 17 rosario nella tenda della preghiera, game zone, Santaluciathlon. Alle 19 Messa con catechesi sull’Anno della fede.

Aperti ristorante, bar, tutti gli stands, la fiera di beneficenza, l’erboristeria dei Cappuccini mentre prosegue la raccolta firme del Forum delle associazioni familiari per la campagna “Uno di noi”.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI