Quantcast

Da Castiglione a San Marino: richiesta speciale per la mostra su Calvino

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Vedere la mostra dedicata a Italo Calvino è stata un’emozione incredibile. Per questo ho chiesto a Patrizia Guidi, dirigente della biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia, di fare il possibile affinchè la mostra, dopo la sua esposizione a Cuba, possa arrivare anche a San Marino. Sarà un evento culturale importante per il Paese». Lo ha detto il segretario alla pubblica istruzione e cultura della Repubblica di San Marino, Giuseppe Maria Morganti, parlando durante la sua visita a “Libritutti!”, il Festival del libro illustrato per bambini in corso a Castiglione della Pescaia (Grosseto).

La biblioteca di Stato ha partecipato come ospite speciale dell’evento, illustrando le sue peculiarità e la nuova sezione dedicata ai ragazzi. Morganti ha avuto modo di incontrare gli editori che si occupano di libri illustrati e ha visitato la mostra fotografica dedicata a Calvino, sepolto proprio a Castiglione.

Ad accompagnare Morganti nella visita in città, Patrizia Guidi. Morganti ha avuto modo di inaugurare la caccia al tesoro “Caccialibro” con l’assessore alla Cultura Federico Mazzarello. Quello è stato l’unico momento in cui si è incontrato con i responsabili politici dell’amministrazione, dato che è rimasto con gli organizzatori durante tutta la sua visita. «E’ splendido aver avuto la concomitanza di questa manifestazione e l’apertura della sezione della biblioteca di Stato dedicata ai ragazzi», ha aggiunto Morganti. «Il bilancio della nostra presenza a Libritutti! è più che positivo – ha spiegato Laura Rossi, dirigente della Biblioteca di Stato – Con la partecipazione a questi eventi noi acquistiamo visibilità, entriamo in contatto con case editrici, ci confrontiamo con altre realtà e sviluppiamo la sezione ragazzi appena inaugurata».

«Il Festival Libritutti! è diventato internazionale. E si punta sul meglio della letteratura in lingua italiana per realizzare un punto di eccellenza», ha commentato Marco Berni, editore di Dubidoo, primo giornale on line per ragazzi. «La presenza della Repubblica di San Marino – ha spiegato Giampiero Valenza, direttore di Dubidoo – rende lustro allo Stato ed ha reso speciale questa edizione di Libritutti! che ormai da due anni e’ una chicca del panorama della promozione letteraria italiana. Tra la Biblioteca di Stato e la biblioteca del Comune di Castiglione – città che ospita le spoglie di Italo Calvino e Carlo Fruttero – si è realizzata una grande intesa sotto il segno della cultura e del piacere di leggere. Per noi, come giornale per ragazzi partner di Libritutti! è una piacevole emozione vedere che cresce un nuovo interscambio culturale».

Commenti