Politica

Fratelli d’Italia: «Adesso siamo un partito. Il centrodestra di Antichi e Agresti è defunto»

rossi_fdi_2013mod

di Daniele Reali

GROSSETO – Anche in Maremma è nata la costituente provinciale di Fratelli d’Italia. Si tratta di un passaggio fondamentale per il partito, nato poco prima delle politiche del 2013, e pronto oggi a consolidarsi nei territori e dal punto di vista organizzativo (nella foto da sinistra il consigliere regionale Giovani Donzelli, il portavoce Fabrizio Rossi e la consigliera regionale Marina Staccioli).

«Adesso siamo un vero partito – dice Fabrizio Rossi, nominato portavoce provinciale – e vogliamo costruire un nuovo centrodestra anche in provincia di Grosseto. Qualcuno ci avevo preso in giro quando decidemmo di aderire a Fratelli d’Italia e forse oggi ci ha ripensato visto che come dicevamo già allora il Pdl non esiste più ed è stata rifondata Forza Italia».

L’obiettivo è quello di lavorare per rinnovare la politica anche in Maremma. «Il centrodestra di Antichi e Agresti è defunto, è stato seppellito e non va riesumato – ha aggiunto Rossi -. La politica ha bisogno di persone nuove e noi lavoreremo in questo senso contro le operazioni nostalgia che non ci interessano. Noi vogliamo occuparci della gente. Vogliamo aprirci anche ad altre esperienze sul territorio – ha detto ancora Rossi – e abbiamo già iniziato un dialogo con la Lista Lolini a Grosseto».

Della costituente fanno parte oltre a Fabrizio Rossi Manuel Ciarpi, consigliere comunale a Campagnatico, Pier Francesco Angelini, consigliere a Grosseto, Donella Arzilli, anche lei grossetana, Luca Minucci di Orbetello, Gaia de Gregori di Castiglione della Pescaia e Jurij Di Massa come membro della costituente regionale. In aggiunta entrano di diritto nella costituente anche gli eletti e chi ricopre cariche amministrative: Enzo Turbanti, consigliere provinciale, Mario Pellegrini, vicesindaco al Giglio, Riccardo Cavezzini, consigliere a Roccalbegna, Gonippo Bramerini, consigliere ad Arcidosso, Umberto Amato, consigliere a Monte Argentario, Luciano Petrucci, consigliere a Semproniano, Diego Cinelli, consigliere a Magliano in Toscana. Marco Butelli invece ricoprirà il ruolo di responsabile del tesseramento.

Presenti alla presentazione della costituente anche due consiglieri regionali di Fratelli d’Italia: Marina Staccioli e Giovanni Donzelli. «Con la nascita di Forza Italia – ha detto Donzelli – si apre un vuoto nel centrodestra: è nostro diritto, ma anche nostro dovere andarlo a riempire. Noi vogliamo fare politico e vogliamo avere un orizzonte che sia i prossimi 60 anni e non le prossime 6 sentenze».

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI