Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Discount, i dischi di ieri e di oggi: andiamo nel 1971 con Marvin Gaye

a cura di Massimo Vigni

Secondo appuntamento con la nostra nuova rubrica “Discount”, i dischi di ieri e di oggi. Questo seconda puntata è dedicata a Marvin Gaye – What’s going on – Motown 1971.

 Marvin Gaye – What’s going on – Motown 1971

Quando Marvin Gaye propose l’album alla Motown, l’etichetta storse il naso. Troppo impegnato nei testi (il Vietnam era lì e Marvin aveva suo fratello là in estremo oriente), troppo lontano dal disco “Motown”, amore e buoni sentimenti neri. Gaye mise un out out alla casa discografica, imponendo di far uscire il singolo dal titolo omonimo e pur riluttante la Motown accettò. Fu un successo clamoroso che aprì la strada al concetto che buona musica poteva esserlo anche con testi impegnati.

What’s going on è forse l’album più’ importante di soul, uno dei primi che si stacca dal genere Motown classico, aprendo al funky e al jazz. Sicuramente artisti come Stevie Wonder devono molto a questo disco e a Marvin Gaye.

I brani non ve li narro, è talmente bello che il primo ascolto uno non se lo scorda più!

Track list: What’s Goin On / What’s Happening Brother / Flyin’ High / Save The Children / God Is Love / Mercy Mercy Me / Right On / Wholly Holly / Inner City Blues

Per ascoltare: www.youtube.com/watch?v=y-5c5o85SGo è l’indirizzo di YouTube per ascoltare What’s going on

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.