CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Torna Libritutti!, il festival del libro per ragazzi, nella sua seconda edizione, realizzato dal Comune di Castiglione della Pescaia dal 18 al 22 settembre in piazza Garibaldi. Un appuntamento che lo scorso anno raccolse un grande consenso soprattutto tra i più giovani, con i tanti laboratori e sezioni dedicate, ma anche fra i più grandi. La prima edizione vedeva come direttore artistico, riconfermato anche per questo anno, Maria Carla Fruttero con il supporto tecnico ed organizzativo di Patrizia Guidi dell’ufficio Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia. Una manifestazione voluta fortemente dall’amministrazione Farnetani e dall’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello che spiega: “L’amministrazione comunale è orgogliosa di proporre anche per quest’anno il Festival del libro illustrato per bambini che, già nella scorsa edizione ha visto una grande partecipazione delle scuole della provincia e di bambini dai 6 ai 13 anni. Avvicinare i più piccoli alla lettura e al libro, e quindi investire sulla loro cultura e sul loro futuro, è un obiettivo primario di questa amministrazione. Libritutti! è sicuramente un metodo innovativo che, attraverso il suo aspetto ludico, riesce ad abbattere le barriere che ci sono tra i libri e i bambini. Al festival hanno aderito molte tra le più prestigiose case editrici italiane specializzate in letteratura per ragazzi e, nei cinque giorni dell’evento, saranno presenti noti autori e professionisti del mondo dell’infanzia. Ma c’è anche una partecipazione inattesa: uno stand completamente realizzato dalla Repubblica di San Marino con un presidio della Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino. Molti anche quest’anno gli ospiti e gli spettacoli che coinvolgeranno i nostri piccoli lettori nel fantasmagorico e ed inesauribile mondo dell’immaginazione. Una kermesse questa, ideata anche per ricordare ed onorare i due grandi scrittori ed amici che hanno vissuto e amato Castiglione della Pescaia: Carlo Fruttero e Italo Calvino. Ed è per questo che, in loro memoria, ogni anno il festival include la data del 19 settembre: giorno della nascita di Fruttero e della scomparsa di Calvino. Libritutti! è inoltre una concreta e reale possibilità per il nostro paese di allungare la stagione turistica, investendo nella cultura e proponendo una manifestazione unica nella provincia per importanza ed innovazione. Ma non solo. Libritutti! rappresenta una occasione per tornare bambini ed immergersi nel mondo della letteratura, della creatività e della fantasia”.
“Spero in una grande partecipazione dei bambini – commenta il direttore artistico Maria Carla Fruttero -. Sono convinta che il connubio che si crea tra i più piccoli e i libri possa far scaturire un mondo di creatività. Mio padre mi ha insegnato ad amare le pagine stampate dei volumi che affollavano la mia stanza di bambina e per questo lo ringrazio ancora una volta. Per il futuro di Libritutti! mi auguro di continuare a mantenere la presenza di grandi case editrici come quelle presenti, magari ampliando anche a quelle straniere”.
La scaletta degli appuntamenti da non perdere con Libritutti! che si svolgeranno in piazza Garibaldi, vedono l’inaugurazione fissata per mercoledì 18 settembre alle ore 17.30 con la presenza della poetessa candidata al Nobel per la letteratura e ambasciatrice Unesco per la biodiversità Marcia Theophilo e l’attrice Federica Flavoni, per continuare giovedì 19 settembre alle ore 17.00 con lo spettacolo “I dinosauri” liberamente tratto da le “Cosmicomiche” di Italo Calvino con la partecipazione degli attori del TeatroStudio di Grosseto. Venerdì 20 settembre, sempre alle ore 17.00, avrà luogo la presentazione-spettacolo del libro “Cartoon heroes” con Mirko Fabbreschi e i Raggi Fotonici mentre sabato 21, stessa ora, ci sarà “Carta Canta” eroi di carta e canzoni pop con: I raggi Fotonici, Fabrizio Mazzotta, Federica Salfo e Passepartout. Per concludere, domenica 22 settembre, alle ore 10.30 ci sarà “Il Caccialibro” una caccia al tesoro letteraria con in premio tanti volumi messi in palio dalle case editrici presenti, nel pomeriggio, alle ore 17.00, lo spettacolo di Bollicino con l’Allegra Compagnia.
Quest’anno, inoltre, è presente la Repubblica di San Marino, in qualità di paese ospite: nella giornata di sabato 21 il Direttore e gli operatori della Biblioteca di Stato, all’interno di uno stand messo a disposizione dall’Amministrazione, parleranno agli studenti della storia del loro Paese e presenteranno una guida dello Stato di San Marino, studiata appositamente per loro.
I laboratori invece, che si svolgeranno tutti di mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, saranno così suddivisi: per Darwin Edizioni ci sarà “La dea Giaguaro” e “il Principe De l’Autremond” per bimbi dai 6 ai 12 anni, per Edizioni Lavieri ci sarà “La bambina singolare e la bambina cioccolato” e “I personaggi dei fumetti” per bimbi da 6 a 12 anni. Per Edizioni De Agostini “Dinoamici” da 8 a 10 anni, per Lapis Edizioni “Il paese dei colori”, e “Dietro le quinte – Come nasce un libro”, per Mondadori “Klincus Corteccia” per bimbi da 7 a 9 anni, per il WWF “Questa si che è classe!” per bimbi da 10 a 13 anni, per l’Associazione Soleterre “Disegno e comico terapia” per bimbi da 6 a13 anni, per Uovonero “Questione di ingranaggi” per bimbi da 6 a 8 anni, per Gallucci Editore “Il fantastico mondo dell’arte” per bimbi da 6 a 13 anni ed infine Passepartout svolgerà un laboratorio dal titolo “La vignetta satirica”.
Per info: [email protected] tel. 0564 933685