Sport

La finale del Palio della Vela sbarca a Marina di Grosseto

icona_vela

MARINA DI GROSSETO – Si svolgerà sabato 14 settembre dalle 9 alle 15:30 la finale del Palio della Vela, organizzato dall’associazione Vela Insieme di Marina di Grosseto. Le gare sono iniziate il 10 giugno e per tre mesi hanno visto competere equipaggi misti, formati da giovani disabili e non, provenienti da tutta la Toscana. Protagonisti dell’evento conclusivo le province di  Siena, Arezzo, Pistoia e Prato, vincitrici delle precedenti  match race.

Una novità questa del Palio della Vela che va ad arricchire il progetto di Vela Terapia, portato avanti da Vela Insieme e cofinanziato dalla Regione Toscana e dall’Asl9 di Grosseto. Per la prima volta infatti, oltre alle mini crociere studiate per offrire un momento di inclusione e socializzazione tra soggetti con disabilità e non, è stata organizzata una vera e propria sfida  con l’introduzione di un sano elemento agonistico tra equipaggi, formati da ragazzi disabili e non, in rappresentanza delle diverse province toscane.

L’associazione Vela Insieme è nata nel 1996 come “scuola di mare” accessibile a tutti, sviluppando negli anni la propria attività di attenzione e integrazione nei confronti dei giovani portatori di disabilità fisiche e psichiche. L’esperienza della Vela Terapia, integrando ragazzi disabili e normodotati tra i 13 e i 30 anni, offre l’opportunità di vivere esperienze di convivenza, convivialità, scoperta e apprendimento, sviluppando l’autonomia degli uni e contribuendo all’abbattimento dei pregiudizi negli altri. Dal 2010 l’esperienza di integrazione diventa in questo modo un progetto scientifico con test validati dall’Università di Pisa e che ha prodotto risultati statisticamente significativi sui partecipanti a anche sulle loro famiglie.

La Finale del Palio della Vela  è stata possibile grazie ai volontari dell’Associazione Vela Insieme e alle istituzioni del territorio: la Regione Toscana,  il  Comune e la  Provincia di Grosseto che hanno dato il loro sostengo alla manifestazione, insieme alla Marina di San Rocco che ha contribuito all’organizzazione e alla logistica.

A testimoniare l’importanza dell’iniziativa e la sensibilità del territorio saranno presenti, oltre ai molti giovani che hanno partecipato al progetto Vela Terapia anche Salvatore Allocca, assessore al Welfare Regione Toscana,  Leonardo Marras Presidente Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi sindaco di Grosseto, i Presidenti delle Province  e una nutrita rappresentanza dell’Asl 9 di Grosseto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 9.00 Ritrovo e registrazione degli equipaggi presso la sede del Circolo Nautico  Maremma

Ore 10,00 Imbarco degli equipaggi finalisti e disputa delle 3 manche di selezione mbarco degli equipaggi “spettatori” della manifestazione (fino ad esaurimento posti), a bordo di imbarcazioni messe gentilmente a disposizione da parte dei soci del Circolo Nautico Maremma.

Ore 13.30 (circa) Spaghettata per tutti i partecipanti.

Ore 15.30 Premiazioni degli equipaggi e conclusione della manifestazione.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI