Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Grosseto a Follonica a Orbetello gli auguri dei sindaci per il nuovo anno scolastico

Più informazioni su

GROSSETO – Un in bocca al lupo agli studenti e agli alunni che, dalle scuole materne alle superiori si apprestano ad affrontare un nuovo anno scolastico. Ma anche alle famiglie, agli insegnanti e al personale non docente. «Inizia un nuovo anno scolastico – dice l’assessore al comune di Follonica Maria Luisa Bernardi – e ancora una volta si intrecciano incertezze, problemi, difficoltà, ma anche speranze, attese, novità, entusiasmo perché a scuola si cresce, si apprende, si insegna, si diventa progressivamente cittadini attivi e consapevoli. Insieme, grazie alla collaborazione ed alla condivisione, abbiamo superato l’emergenza relativa alle strutture edilizie e un notevole investimento ci consente di ripartire in condizioni migliori e di guardare al futuro con maggio positività. L’amministrazione comunale augura un buon anno scolastico tutti coloro che operano e vivono nella scuola : dirigenti, docenti , personale ATA, agli alunni e alle loro famiglie».

«L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un’occasione gradita per augurare ai nostri ragazzi di poter trascorre i prossimi mesi di studio all’insegna della serenità e delle gratificazioni personali – afferma il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi -. Auguro agli alunni che per la prima volta consoceranno una nuova realtà scolastica e a tutti gli altri di godere di questi momenti, che se affrontati con il giusto spirito e con il giusto senso di responsabilità comportano sì impegno e qualche sacrificio, ma allo stesso tempo sono capaci di regalare successi e sorrisi. L’occasione mi è gradita anche rivolgere un pensiero agli insegnanti e al personale ausiliario che nelle scuola può fare la differenza, nella formazione, così come nelle cure e nelle attenzioni che sapranno rivolgere ai nostri ragazzi, pur nelle oggettive difficoltà con cui, in questa fase, putroppo, anche la scuola si deve misurare. Buon anno scolastico a tutti e grazie per l’impegno che metterete nel piantare i semi per un futuro migliore!»

«Con l’avvicinarsi dell’apertura dell’anno scolastico vorrei augurare agli studenti di tutte le età, a nome mio e di tutta l’amministrazione, i migliori auguri e in bocca al lupo per il loro percorso formativo – gli fa eco il sindaco di Orbetello Monica paffetti -. In un paese, l’Italia, nel quale sembra imperare la logica del taglio selvaggio all’istruzione, dove si preferisce investire negli armamenti e non su istruzione e ricerca, vogliamo fare i nostri auguri anche a tutti gli insegnati e professori, soprattutto ai tanti precari del mondo della scuola: il vostro compito è importantissimo. Nelle vostre mani affidiamo i nostri ragazzi e le nostre ragazze affinché il loro percorso formativo, dalle materne alle superiori – e anche nelle università – contribuisca a fare di loro i cittadini migliori del futuro. Le sfide che il mondo di oggi ci pone davanti sono tante, in una società sempre più multiculturale dove spesso la differenza viene esaltata in negativo, a danno della società nella sua interezza».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.