Quantcast

La Maremma in tempo reale: per raccontarla ecco la galassia social de IlGiunco.net foto

GROSSETO – Continua a crescere l’informazione 2.0 de IlGiunco.net. Per raccontare la Maremma in tempo reale oltre al web è sempre più numerosa la “galassia” social del nostro quotidiano, che proesegue il suo percorso di sviluppo delle tencologie digitali legate alla rete e al mondo del giornalismo.

«Il successo della rete social del nostro quotidiano – spiega Daniele Reali direttore de IlGiunco.net – è legato soprautto alla volontà di fare informaizone di qualità e di poterla condividere ovunque e nel modo più semplice che il lettore sceglie per leggerci. La rete si sa non ha confini, è questa la sua forza e noi cerchiamo di sfruttalra. Per questo tutti ci possono leggere sui tablet e anche sugli smartphone grazie ad una comoda versione “mobile” che consente una lettura agevole e veloce».

La novità di Pinterest – Alla grande famiglia social de IlGiunco.net si è aggiunto da poco anche Pinterest, la piattaforma per la condivisione di immagini, pagine web e video: questa è l’indirizzo della nostra pagina http://pinterest.com/ilgiunco.

#maremmalocal, un hashtag di successo – Con i social e con la versione mobile quindi tanti modi di leggere il giornale e tanti modi per seguirci, anche attraverso le immagini che ogni gionro pubblichiamo sul nostro profilo Instagram. In poche settimane soo già tanti gli appassionati di foto che ci seguono e che ci segnalano i loro scatti con l’hashtag #maremmalocal: grazie a questo hashtag è possibile pubblicare le foto dei lettori direttamente e in modo automatico sulla prima pagina del nostro quotidiano.

Numeri da social – Ma quali sono i social de IlGiunco.net. Per i più distratti facciamo un breve riepilogo. IlGiunco.net è presente su: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Feedburner, Tumblr e Flickr. Una vera galassia che ogni giorno ruota intorno al nostro giornale diffondendo per la rete decine di notizie in tempo reale. Ma veniamo ai numeri.

Facebook – Un’ascesa continua per il social network più diffuso e conosciuto in Italia. Qui IlGiunco.net ha conuistato più di 3.700 amici sul profilo e oltre 2.100 fan nella pagina “mi piace”. Questi gli indirizzi per segurici: profilo: www.facebook.com/ilgiunco.net – pagina fan: www.facebook.com/giunco.net. Il consiglio per tutti è quello di andare sulla pagina fan e cliccare su “mi piace” perché presto ci saranno tante nuove iniziative con alcune sorprese da non perdere.

Twitter – È il social che ci dà più soddisfazione: per primi in provincia di Grosseto abbiamo lanciato la diretta elettorale attraverso Twitter e da allora non ci siamo più fermati. In tempo reale con Twitter vi informiamo da tutta la Maremma, in diretta. In questo caso la crescita è stata esponenziale: in un anno i followers sono cresciuti del 1000% (mille per cento, sì) e adesso siamo a quota 840. L’indirizzo per seguirci e diventare nuovi followers è: www.twitter.com/ilGiunco

Instagram – È uno dei social più “giovani” per il nostro giornale. In poche settimane però siamo vicini ai 200 followers e la nostra iniziativa #maremmalocal ha raccolta fino ad oggi iù di 400 fotografie. La pagina per seguirci è: http://instagram.com/ilgiunconet

Tutti gli altri indirizzi – Ecco tutti gli altri indirizzi web dei nostir social: YouTube: /www.youtube.com/giunconetFlickr: www.flickr.com/photos/ilgiuncoTumblr: http://ilgiunco.tumblr.com/

Commenti